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bene culturale | abito da sposa, elemento d'insieme |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00750099 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito abiti |
datazione | sec. XX secondo quarto; 1939 - 1939 [documentazione; analisi stilistica] |
ambito culturale | manifattura livornese, esecuzione(iscrizione) |
autore | Baracchino Ada (sec. XX/ prima metà), |
materia tecnica | seta/ crêpeseta/ crepelineargentocristallo |
misure | cm, alt. 151, largh. 97, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale Fiorentino |
dati analitici | L'abito fa parte di un completo da sposa costituito anche da un giacchino e da un diadema in tessuto con velo. Abito princesse lungo, sfiancato, con gonna dalla linea svasata e corto strascico posteriore; corpino aderente, con pinces sul seno (lunghezza cm 3.5), smanicato; collo montante chiuso posteriormente da prezioso gancio in argento, con motivo a volute, tempestato di cristalli; profondo scollo a V incrociato sul dorso; pieghettatura in corrispondenza del fianco sinistro (sul davanti) e del fianco destro (sul retro; 6 pieghe per parte), con effetto di arricciatura; chiusura laterale, in corrispondenza del fianco sinistro, per mezzo di 6 ganci metallici con rispettive asole realizzate in cordoncino di seta. Interamente confezionato in crêpe di seta avorio; privo di fodera; collo internamente rivestito in crepeline di seta del medesimo colore.n.p. |
notizie storico-critiche | L'abito è stato indossato dalla sig.ra Maria Messeri Poggesi, madre delle donatrici, in occasione del suo matrimonio, celebratosi nel gennaio del 1939. Il completo ben identifica i dettami della moda autarchica del regime fascista che voleva essere profondamente autoctona oltre che autonoma, sul piano creativo e commerciale. Un intento programmatico che se da un lato portò al rilanciò delle realtà artigianali locali ed ad una certa sperimentazione - nel campo della lavorazione di nuove fibre artificiali e sintetiche - dall'altro non riuscì ad ottenere un vero e proprio rinnovamento da un punto di vista stilistico e formale, continuando a guardare ai modelli d'oltralpe. In questi anni i modelli da sposa sono sobri e semplificati, e mettono in evidenza le spalle, ampliate ed irrigidite da spallini. Per ulteriori informazioni si rimanda alla bibliografia di riferimento (Donne protagoniste nel Novecento, Sillabe 2013). |
bibliografia | Donne protagoniste( 2013)pp. 244-245 |
definizione | abito da sposa |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Masiero, Elisa; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Chiarelli, CaterinaSframeli, Maria |
anno creazione | 2014 |
latitudine | 43.765150 |
longitudine | 11.248242 |