Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Bartolomeo di Fruosino (1366 ca/ 1441), a Firenze

L'opera d'arte di Bartolomeo di Fruosino (1366 ca/ 1441), - codice 09 00645715 - 0 di Bartolomeo di Fruosino (1366 ca/ 1441), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, domenicano, Convento di S. Marco, Chiesa e convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Museo di S. Marco, Biblioteca
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleminiatura, insieme, Graduale di Sant'Egidio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00645715 - 0
localizzazioneitalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza S. Marco, 3
contenitoreconvento, domenicano, Convento di S. Marco, Chiesa e convento di S. Marco, P.zza S. Marco, 3, Museo di S. Marco, Biblioteca
datazionesec. XV primo quarto; 1421 - 1421 [analisi stilistica; data bibliografia]
autoreBartolomeo di Fruosino (1366 ca/ 1441),
materia tecnicapergamena/ miniaturastoffapergamena/ inchiostropergamena/ pittura a temperagesso/ doratura
misuremm, alt. 694, largh. 490,
condizione giuridicaproprietà Stato, MInistero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl codice contiene le antifone per la festa di sant'Egidio a cui era dedicata la chiesa per la quale fu realizzato. Membr., cc. I (membr. sciolta) + 74 (la prima e l'ultima carta, numerate 1 e 74 sono carte di guardia); inchiostro (nero, rosso, azzurro); colori a tempera, oro (in foglia su bolo); penna e pennello. Rubriche in inchiostro rosso. Numerazione moderna a matita nell'angolo superiore del margine esterno; 12 fascicoli regolari, quasi tutti quaterni, I, XI, XII (bifolii), X (trierno). Testo: 1 colonna di scrittura con 5 righe di testo e 5 tetragrammi rossi; richiami dei fascicoli in fondo al margine inferiore scritti a penna molto sottile, in corsivo e di modulo molto piccolo. Scrittura Testualis eseguita da un'unica mano fino a c. 70r; cc. 70v-72r: altra mano. Legatura successiva alla realizzazione del codice (sec. XIX ?): piatti in cartone ricoperti di moiré marrone, rinforzato agli angoli e lungo il dorso con cuoio marrone chiaro; il dorso presenta decorazioni in oro ad impressione che evidenziano i sei nervi con due righe parallele ad un fregio di foglie d'acanto stilizzate. Contiene:156 iniziali filigranate piccole,19 iniziali filigranate rifesse medie,2 iniziali filigranate rifesse grandi,3 iniziali fogliate con figure caudate,2 iniziali fogliate con storia caudate.n.p.
notizie storico-criticheIl codice contiene le antifone per la festa di sant'Egidio e fu realizzato per la chiesa dedicata al santo facente parte del complesso dell'Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze; la chiesa fu consacrata dal papa Martino V nel 1420 e l'episodio è ricordato nella miniatura a c. 61v. Il codice fu realizzato appena un anno dopo l'evento e la data è fornita dal colophon a c. 70r che indica anche i nomi dello scriba frate Guglielmo e del pittore Bartolomeo, quest'ultimo identificato da Colnaghi con Bartolomeo di Fruosino, attribuzione confermata dalla Levi D'Ancona (1961) e più recentemente dalla Scudieri (in Miniatura 2003, pp. 73-74). Lo stile dell'illustrazione appare, quindi, piuttosto omogeneo ed "esprime le spinte contrastanti che animavano gli anni Venti del Quattrocento, momento di trapasso culturale dal Tardogotico al Rinascimento" (Scudieri, in Miniatura 2003, p. 73). Le poche differenze stilistiche tra le miniature sarebbero così da riferirsi a precise scelte del miniatore che ha volute infondere un tono più aulico e magnificente per esempio alle immagini di sant'Egidio in veste ufficiale (cc. 29r, 61v). Le tipologie dei panneggi svolazzanti, la forzatura fisionomica di alcuni volti e i cangiantismi cromatici sarebbero caratteristiche ancora legate ad una cultura tardogotica mentre la classicheggiante monumentalità di alcune immagini 'trionfali' del santo (cc. 11v, 35v) tradiscono la curiosità verso gli studi umanistici, così come la presenza di iscrizioni "di imitazione lapidaria" sotto le figure o intorno alla scena (Ciardi Dupré dal Poggetto, in Lorenzo Ghiberti 1978, pp. 159-160).
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRondoni F.( 1876)p. 60 n. 43; Vasari G.( 1878-1885)pp. 213-214 n. 1; Milanesi G.( 1850)p. 243 n. 2, p. 326; D'Ancona P.( 1914)V. I, p. 31, V. II, pp. 199-200; Salvini R.( 1934)pp. 205-228; Salmi M.( 1952)p. 21; Mostra storica( 1953)p. 227 n. 347; Salmi M.
definizioneminiatura
denominazioneGraduale di Sant'Egidio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza S. Marco, 3
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giacomelli S.; Funzionario responsabile: Scudieri M.Sframeli M.
anno creazione2009
latitudine43.778115
longitudine11.258818

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana