Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Chiavellati Domenico (notizie 1770-1796), a Roma

L'opera d'arte di Chiavellati Domenico (notizie 1770-1796), - codice 12 00066101 di Chiavellati Domenico (notizie 1770-1796), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A, Museo degli Strumenti Musicali
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleviolino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00066101
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A
contenitorepalazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A, Museo degli Strumenti Musicali
datazionesec. XVIII ; 1780 - 1789 [iscrizione]
autoreChiavellati Domenico (notizie 1770-1796),
materia tecnicalegno di abetelegno di ebano
misurecm., largh. 19.5, prof. 7.2, lungh. 65.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo degli Strumenti Musicali
dati analiticistrumento con piano armonico di abete molto spesso e con venature larghe; larghi bordi intorno al piano ed al fondo, privi di profili o filettature; cordiera in osso; effe intagliate sommariamente; armatura di otto corde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichel'etichetta con la firma dell'autore è piuttosto sbiadita e l'ultima cifra della data è illeggibile ma consente di circoscrivere la disposizione delle otto corde di questo violino fa pensare ad una insolita armatura a quattro corde doppie piuttosto che ad un "violino d'amore", cioè con due ordini di corde di cui l'inferiore vibrante per simpatia. Lo strumento infatti non dispone di due capotasti (come nella viola d'amore) nè di un ponticello con una fila di fori nella parte bassa, per il passaggio delle corde inferiori; il ponticello è anzi abbastanza largo con quattro coppie di intacche (come sul capotasto). L'autore Domenico Chiavarellati è un liutaio minore, la cui attività si svolge a Lonigo (provincia di Vicenza) verso la fine del sec. XVIII. Gli studiosi, concordemente, definiscono i suoi lavori "poco accurati" ed il violino in questione non può che confermare questo giudizio.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
definizioneviolino
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bini A.; Funzionario responsabile: Latanza A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.888166
longitudine12.514112

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio