Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00293547 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00293547
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 8, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLo sprone ha una forma arrotondata sia nella parte superiore corrispondente alla scollatura che nella parte inferiore cui si deve attaccare il tessuto della camicia E' tutto rifinito da uno smerlo eseguito a punto occhiello. Sul davanti due tralci uguali, legati da un fiocco,si sviluppano uno rivolto verso destra e l'altro verso sinistra, arricchiti di foglie e fiori e sormontati al centro dalle iniziali TC. Il lavoro è realizzato alternando la sfilatura della tela al punto pieno, ai nodetti, francesi, al cordonetto obliquo usati per i petali e le foglie più in rilievo. Le maniche, da applicare intorno al giro manica della camicia sono semplicemente smerlate a punto occhiello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è stato eseguito da Teresina Cocola nel Convitto per le Civili fanciulle di Bisceglie in Puglia e presenta caratteri e tecnica simili agli altri sproni che facevano parte del suo corredo nuziale. Il corredo fu eseguito nel I decennio del '900 e testimonia il persistere del gusto decorativo impostato nella seconda metà del XIX secolo, diffuso in modo omogeneo in tutt'Italia.La forte alternanza tra sfilature e punti di ricamo è tuttavia caratteristica della produzione dell'Italia Meridionale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana