Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294013 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalza, paio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294013
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicafilo di cotone/ merletto ai ferri
misurecm, lungh. 64,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl paio di calze in cotone bianco è lavorato a maglia piuttosto serrata e presenta, come unica decorazione,nella parte superiore, due fascette evidenziate da maglie più serrate. A punto in croce con filato rosso è ricamata una sigla non riconoscibile (MC ?) e il numero 12.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe calze di cotone o di seta hanno fatto per tutto il XIX secolo parte dei corredi nuziali, variando nel numero,nella qualità, nel colore, nella tipologia da giorno o da sera a seconda degli abiti che andavano a rifinire. Ancora nel 1913 sono citate nei corredi in numero consistente. Questa tipologia è ancora legata alla produzione ottocentesca più comune, essendo priva di ricami, decori e trasparenze che caratterizzano numerosi esemplari contemporanei.(V.De Buzzacarin,in Peri 1995,p.175 e p.188) Nel giro di pochi anni, con l'accorciarsi delle gonne, le calze di moda saranno di seta naturale o artificiale e dei più vari colori, fino all'utilizzo del rayon negli anni Trenta, che le renderà sempre più trasparenti.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPeri P.( 1995)pp. 175, 188
definizionecalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana