Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294036 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesottogonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294036
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 100, largh. 190,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa sottogonna, riccamente pieghettatura al punto di vita, ha una forma ampia e scampanata culminante, nella parte inferiore in una balza arricciata.Al punto di attaccatura della balza è decorata da una gala, formata da ampie stondature ricamate con piccoli occhielli ricavati dal taglio della tela e rifiniti a punto occhiello,disposti a creare una raggera di talci vegetali che coprono regolarmente tutta l'ansa del festone. Lo stesso decoro è utilizzato all'orlo della sottogonna. Sono utilizzati anche il punto passato ed erba.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sottogonna, parte del corredo di Teresina Cocola eseguito nell' Educandato di Bisceglie in Puglia, testimonia la presenza ancora importante di un accessorio che aveva trionfato nel XIX secolo, soprattutto dalla II metà del secolo, allorché se ne indossano più di una. Questo esemplare ha la forma scampanata con l'arricciatura in vita tipica dei primi del '900 ed il decoro è quello noto con il termine 'broderie anglais'. Anche questo era stato di moda nel XIX secolo e perdura per tutto il I decennio del secolo successivo, utilizzato per la biancheria personale e di casa,molto apprezzato per quel modo di creare caste trasparenze grazie ad occhielli rotondi, piccole mandorle trafori solidamente orlati con punti di ricamo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionesottogonna
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana