Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294049 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecorsetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294049
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ telafilo di lino/ merletto a uncinetto
misurecm, alt. 52,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl copribusto, aperto sul davanti tramite asole e bottoni attualmente mancanti, è senza maniche e ha una scollatura quadrata, rifinita,come il giro manica da una finitura a crochet, decorata da motivi rotondi disposti regolarmente uno accanto all'altro. Entredeux della stessa bordura, in verticale e regolarmente alternati,ornano il davanti, mentre uno è applicato in orizzontale all'altezza del seno. Nello spazio tra l'uno e l'altro sono piccole nervature utilizzate per avvitare il copribusto. Al punto di vita si apre un' alta baschina leggermente svasata e attaccata con un cinturino entro il quale è predisposto il passaggio di un nastro di seta, attualmente mancante. E' decorata all'apertura e all'orlo con lo stesso bordo a crochet.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl copribusto, indumento molto utilizzato nel corso del XIX secolo e ancora nel primo decennio del '900, scomparirà, insieme al busto,sostituito nel secondo decennio del secolo dai primi reggiseno. Questo esemplare testimonia una produzione ancora legata alla moda ottocentesca dove è molto diffuso per la biancheria intima l'uso della ' trina irlandese' (La donna di casa, 23 agosto 1894), cui si ispirerà, ancora nei primi decenni del '900 la lavorazione domestica del crochet.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecorsetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana