Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294122 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294122
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 115, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa camicia da giorno ha forma ampia e svasata, senza tagli in vita e senza maniche. Ha sul davanti una scollatura leggermente squadrata e il giro- manica stondato. Nella parte superiore corrispondente allo scollo e al giro-manica è ricamata a punto occhiello, passato e punti tagliati una smerlatura che, in ogni ansa stondata, ha una virgola creata tagliando la tela e rifinendola a punto occhiello e al centro una sfilatura a foro. All'altezza del seno è disposto un alto motivo costituito da quattro quadrati eseguiti sfilando la tela e raccogliendo con punti a giorno griglie quadrangolari. La camicia non è finita ed è da ritagliare la tela intorno al collo e alle maniche.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa camicia, ha la stessa forma e simili misure delle altre camicie da giorno facenti parte del corredo di Teresa Cocola. Il decoro in questo caso è il cosiddetto 'ricamo all'inglese', caratteristico di tanta produzione ottocentesca, ma ancora in voga nei primi del nuovo secolo, capace di creare effetti di trasparenza non troppo vistosi. Agli inizi del XX secolo si trova molto utilizzato anche per lenzuola, tende e tovaglie (Paggi Colussi, in Peri 1995).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPeri P.( 1995)p. 62
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana