Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cristofori (notizie seconda metà sec. XX), a Parma

L'opera d'arte di Cristofori (notizie seconda metà sec. XX), - codice 08 00429590 di Cristofori (notizie seconda metà sec. XX), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Monumento ai finanzieri
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429590
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1987 - 1987 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
autoreCristofori (notizie seconda metà sec. XX),
materia tecnicagranitobronzo/ fusione
misurem, alt. 1.50, largh. 1.40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl monumento ai finanzieri caduti e deceduti è costituito da una complessa struttura in granito che sulla parte anteriore contiene un grande vaso incassato di forma quadrata per i fiori, sul fronte della quale è stata apposta l'iscrizione di dedica. Sul cippo posto in verticale si trova un bassorilievo realizzato in fusione di bronzo raffigurante tre militari in un ambiente montagnoso, uno dei quali si protende verso un'immagine devozionale religiosa sommariamente abbozzata. L'iscrizione commemorativa è invece apposta sul lato orizzontale destro e la lampada votiva si trova in alto a sinistra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piccolo monumento commissionato dall'Associazione Finanzieri si pone come uno dei numerosi esempi, presenti nel campo sud del Cimitero Monumentale della Villetta, di ricordi di tutti i caduti appartententi ad un'arma militare. Come dimostrano anche gli altri monumenti, il momento di maggiore produzione di questa tipologia si colloca negli anni '80 del XX secolo, quando quasi tutte le associazioni hanno deciso di erigere un omaggio sia ai loro caduti in guerra, sia ai defunti per altre cause. In questo caso è significativa l'analisi del rilievo in bronzo posto ad ornamento del cippo, che mostra tre finanzieri in un ambiente montano, con ogni probabilità in riferimento al fronte italiano della prima guerra mondiale visto anche lo stile delle divise, in atto di rivolgere la loro attenzione ad un'immagine religiosa. L'immagine e l'iscrizione sottolineano quindi non tanto l'eroismo alla partecipazione ai conflitti, quanto il senso della perdita, unito ad un velato richiamo cristiano.
committenzaAssociazione Nazionale Finanzieri d'Italia (1987)
definizionemonumento
denominazioneMonumento ai finanzieri
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...