immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, ciclo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 17 00122870 |
localizzazione | Italia, Basilicata, PZ, Brienza |
contenitore | palazzo, comunale, Municipio, già Convento dell'Annunziata |
datazione | sec. XVIII ; 1740 - 1740 [analisi stilistica] |
autore | De Giampietro Leonardo (notizie 1727-1765), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Ciclo composto da 11 scene, articolate in finte architetture, sullo sfondo di paesaggi reali, iconograficamente così strutturato: al centro l'Immacolata Concezione, a sinistra cinque scene relative ai miracoli e alla vita di Sant'Antonio, purtroppo oggi rimane solo la prima scena: il miracolo di Tolosa e un frammento della seconda. A destra cinque scene relative alla vita di San Francesco, apre la narrazione la genealogia dell'ordine francescano, fino alla morte del Santo. Nelle vele: San Giovanni, San Matteo, Salvator Mundi, Santa Rita.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Si tratta di un ciclo significativo relativo all'organizzazione complessiva dell'intero chiostro. Le immagini sono coordinate secondo un programma iconografico incentrato sulla genealogia dell'ordine francescano, e sulla Immacolata Concezione, patrona dell'ordine. Il tema è collegato alla dottrina della maternità spirituale di Maria. L'interpretazione iconografica della Vergine è rispondente alla tradizionale immagine della Donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi, i capelli sciolti sulle spalle, una corona di dodici stelle, accompagnata da graziosi angioletti dalle anatomie tornite, recanti i simboli mariani. Gli affreschi realizzati tra il 1740 ed il 1741 costituiscono una delle opere di maggiore impegno firmate dal Giampietro, la cui attività è documentata a Brienza dal 1727, quando firma l'affresco raffigurante la Deposizione, commissionato dai frati francescani. Danneggiati più volte da eventi sismici, da ridipinture e dal fumo nel corso della loro esistenza, gli affreschi oggi restaurati, rivelano l'antico splendore e i caratteri pittorici inconfondibili dell'autore: Il paesaggio reale, Brienza e il suo convento, indagine psicologica, commossa partecipazione, alto senso religioso, realismo vivo, solidità plastica dei volumi. |
definizione | dipinto |
regione | Basilicata |
provincia | Potenza |
comune | Brienza |
ente schedatore | C337 (L.160/88) |
ente competente | S24 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cappetta I.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Scarano C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1993 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 40.478969 |
longitudine | 15.629486 |