Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di De Giuli vedova (notizie 1922), a Neviano degli Arduini

L'opera d'arte di De Giuli vedova (notizie 1922), - codice 08 00381901 di De Giuli vedova (notizie 1922), si trova nel comune di Neviano degli Arduini nella provincia di Parma sita in fontana, Fonte d'Amore, Lupazzano - Neviano degli Arduini (PR)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381901
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Neviano degli Arduini, LupazzanoLupazzano - Neviano degli Arduini (PR)
contenitorefontana, Fonte d'Amore, Lupazzano - Neviano degli Arduini (PR)
datazionesec. XX ; 1927 - 1927 [data]
autoreDe Giuli vedova (notizie 1922),
materia tecnicamarmo bianco/ intaglio/ incisionebronzo/ fusione/ cesellatura/ doratura
misurealt. 62, largh. 98,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Neviano degli Arduini
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo bianco rubricato, con elementi decorativi in bronzo a fusione, collocata a ricordo dei caduti della grande guerra. L'ornamentazione è costituita da quattro borchie bronzee e da un elemento decorativo non pertinente, in bronzo dorato e cesellato, un serto di rose (probabilmente inserito nel secondo dopoguerra in sostituzione del simbolo originario, forse censurato perchè legato con troppa spiccata evidenza al passato regime, come parrebbe documentare anche l'abrasione subita dal marmo in quella precisa posizione).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide costituisce un esempio emblematico della censura cui vennero sottoposti nel secondo dopoguerra i monumenti ai caduti del primo conflitto, specie se collocati negli anni del ventennio, sia nel senso dell'epurazione dei simboli o delle iscrizioni che con troppa spiccata evidenza alludevano al regime fascista, sia nel senso della vera e propria distruzione (tutt'altro che infrequente) di quelli che apparivano i casi più compromessi. Inoltre, le due lapidi ai caduti di Lupazzano (cfr. scheda n. 08/ 00381900), testimoniano (così come numerose altre piccole località dell'appennino parmense che possono vantare non uno ma due monumenti) che le ragioni che inducono a ricordare i caduti del proprio paese non sono solo economiche, ma vanno ricercate sia nel colore politico delle diverse giunte municipali, sia nel forte sentimento religioso collegato ad un culto privato della morte, come del resto dimostra la collocazione prevalente dei manufatti, all'interno o all'esterno della Chiesa o all'ingresso del cimitero.
committenzaComunità di Lupazzano di Neviano degli Arduini (1927)
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneNeviano degli Arduini
localitaLupazzano
indirizzoLupazzano - Neviano degli Arduini (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2006
anno modifica2006
latitudine44.543042
longitudine10.313131

oppure puoi cercare...