Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), a Colorno

L'opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 08 00142875 di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalaustrata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00142875
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII ; 1793 - 1793 [contesto; analisi stilistica]
autoreDella Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo
misurealt. 80, largh. 118, prof. 35,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPiccola balaustra che sottolinea l'ingresso alla cappella in questione, di fattura e stile assai simile a quella dell'altare maggiore, anche nella decorazione. Le colonne sono in bardiglio, scanalate con una decorazione a foglia d'acanto; il piano è in marmo giallo; gli specchi laterali in marmo rossoNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa somiglianza decorativa e stilistica tra questa e la balaustra dell'altare maggiore,eseguita su disegno di Donnino Ferrari,porta a ritenere che sia stata messa in opera dallo stesso marmorino colornese Della Meschina,documentato esecutore dei lavori in marmo dell'altare maggiore e di altre opere in marmo di S.Liborio.Questa balaustra di gusto decorativo neoclassico,caratterizzata dal gioco raffinato della policromia dei marmi,testimonia il gusto ricercato degli ultimi decenni del secolo.
definizionebalaustrata
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1978
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...