Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), a Colorno

L'opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 08 00142912 di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00142912
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII ; 1796 - 1796 [contesto; bibliografia]
autoreDella Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSopra l'altare del Rosario sorge questa ancona monumentale a forma di tempio ellittico,semicilindrico la cui cupola poggia su due colonne con capitelli corinzi.La cupola inizia con una ricca trabeazione sagomata sugli angoli esterni della quale poggiano due coppie di putti in marmo bianco che sorreggono un candelabro con fiamma.Al centro la nicchia ha l'archivolto poggiante su due colonne con capitelli ionici.I marmi utilizzati sono prevalentemente marmo bianco di Carrara,grigio e rosaceo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta grande e monumentale ancona che riprende la forma di piccolo Pantheon del ciborio alla parete della cappella del SS.mo Sacramento,istituiscealtre affinità stilistiche tra questa e quella.Potrebbe quindi trattarsi di opere progettate dallo stesso architetto Ferrari,a meno che questa cappella(lievemente posteriore alla costruzione e decorazione di quella del SS.mo Sacramento)sia stata modellata sull'esempio di quella,escludendo l'intervento diretto del Ferrari.E' certo però che,aldilà di una identica impostazione e ispirazione compiutamente neoclassica,sono presenti pure analogie stilistiche,formali ed esecutive molto puntuali e precise.
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1978
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...