Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), a Colorno

L'opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 08 00143792 di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepavimento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00143792
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII ; 1790 - 1793 [contesto; analisi stilistica]
autoreDella Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl pavimento dell'ingresso alla cappella è caratterizzato da una serie dilosanghe in marmo chiaro nelle quali si inseriscono riquadri in marmo di colore diverso(bianco e rosso);al centro un grande cerchio con una sfera centrale in marmo nero e intorno spicchi alternati gialli e rossi quasi a formare il disegno stilizzato della corolla di un fiore,o di una girandola.Il gradino che porta all'altare,in marmo chiaro,è decorato invece da una serie regolare di riquadri in marmi diversi che formano una sorta di scacchiera con effetti di illusionismo prospettico.I colori sono sempre nero,grigio,giallo e rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gioco sottile di questi marmi rivela una certa abilità nell'esercizio prospettico e nella pratica del disegno,il che fa supporre che il marmorino colornese Domenico Della Meschina cui sulla base della documentazione proposta dal Bertini(1979,in bibliografia)potrebbe essere attribuito anche questo pavimento,prendesse direttive da un architetto responsabile,perlomeno in termini generali se non proprio in quelli precisi di un progetto veroe proprio.Il gusto di questo tipo di decorazione è peraltro ormai decisamente neoclassico.
bibliografiaBertini G.( 1979)p. 48
definizionepavimento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1980
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...