Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), a Colorno

L'opera d'arte di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 08 00143812 di Della Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00143812
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII ; 1790 - 1793 [contesto; bibliografia]
autoreDella Meschina Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamarmo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSi accede all'altare tramite un gradino su cui poggiano le colonne,a forma di parallelepipedo,che sostengono la mensa soto la quale è sistemata unacornice in legno dorato che racchiude due iscrizioni latine relative alledue sante e martiri cui la cappella è dedicata.Al centro della mensa è situato il solito tabernacolo a forma di tempietto,con colonnine laterali dai capitelli ionici.Sulla mensa poggiano due colonne dai capitelli corinzi sui quali sorgono due angeli telamoni(cfr. scheda precedente)in marmo bianco che sorreggono il timpano. Lo specchio dell'ancona,centinata,è diviso in due parti verticalmente,scandite da decorazioni e cornici che inquadranole due nicchie nelle quali sono sistemate le urne(cfr. schede successive)che conservano ed espongono i corpi delle due sante e martiri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheParticolarmente complessa la secorazione di questa cappella,in quanto progettata per accogliere nell'ancona non già una pala d'altare bensì le due urne portareliquie (cfr.schede successive)con i corpi delle sante.Come da documentazione proposta da Bertini(1979,in bibliografia), il lavoro è probabilmente da attribuire al marmorino colornese Domenico Della Meschina chea lungo lavorò per S.Liborio.Da notare ancora che il gusto è ormai decisamente neoclassico,trasformatosi ormai in un codice attestato con elementi lessicali consueti e ripetuti quali colonne,capitelli,festoni,pendagli,forme geometriche ecc.
bibliografiaFanfoni F.( 1967)p. 52; Bertini G.( 1979)p. 55; Cirillo G./ Godi G.( 1984)p. 221; Bertini G.( 1993)p. 84
definizionealtare
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1980
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...