Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Arte più di Ceccarelli e Gianfranchi di Carrara (notizie prima metà sec. XXI), a Parma

L'opera d'arte di Ditta Arte più di Ceccarelli e Gianfranchi di Carrara (notizie prima metà sec. XXI), - codice 08 00429576 di Ditta Arte più di Ceccarelli e Gianfranchi di Carrara (notizie prima metà sec. XXI), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in campanile, Torre di San Paolo, Via Melloni, Sul lato est
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429576
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Melloni
contenitorecampanile, Torre di San Paolo, Via Melloni, Sul lato est
datazionesec. XXI ; 2005 - 2005 [iscrizione]
autoreDitta Arte più di Ceccarelli e Gianfranchi di Carrara (notizie prima metà sec. XXI),
materia tecnicamarmo bianco/ intaglio/ incisione
misurealt. 60, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLa lapide, sostenuta da due mensole inserite nella muratura del campanile di San Paolo, di forma rettangolare e in marmo bianco, presenta il profilo superiore intagliato a bassorilievo in modo da rappresentare il profilo di una catena montuosa. L'iscrizione riporta una commemorazione degli alpini parmensi medaglie d'oro caduti nel corso di tutte le guerre e l'elenco dei loro nomi, disposti in ordine cronologico. A destra la lapide è decorata da una scultura eseguita sempre in marmo bianco raffigurante il fregio ufficiale degli Alpini, un'aquila ad ali spiegate che regge tra gli artigli simboli quali il moschetto e la sciabola incrociati tra di loro e ai quali si sovrappongono un corno da guerra e un mortaio. Ai quattro angoli la lastra è inoltre decorata da finte borchie in marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in onore degli Alpini decorati con una medaglia d'oro al valor militare può essere considerata un esempio di ricordo commemorativo inserito in un monumento preesistente: la torre del monastero di San Paolo, infatti, accoglieva già, nel lato meridionale, il monumento ai caduti di tutte le guerre (vedi scheda n. 00429562) anch'esso impostato, dal 1961, su un precedente ricordo relativo alla prima guerra mondiale. Il manufatto, pur discostandosi stilisticamente da lapidi della stessa tipologia, si pone all'interno della tradizione tipica dell'arma di inserire dei riferimenti alle montagne, oltre che caratterizzarsi per l'evidente presenza del fregio ufficiale degli Alpini. La lapide in esame è stata ideata da rappresentanti della sezione di Parma dell'Associazione Nazionale Alpini: il progetto si deve al vicepresidente vicario Eugenio Magri, il disegno a Carlo Riccardi e l'iscrizione al vicepresidente Mauro Azzi. La targa è stata inaugurata con una cerimonia pubblica il 13 maggio 2005 in occasione della 78° Adunata Nazionale degli Alpini, tenutasi a Parma, occasione durante la quale le rappresentanze del corpo militare hanno prestato omaggio a numerosi monumenti in città ed in provincia.
committenzaAssociazione Nazionale Alpini di Parma (2005/05/01)
bibliografiaMendogni P. P.( 2005)104; Gazzetta Parma( 2005)6; Gazzetta Parma( 2005)6
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Melloni
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.804081
longitudine10.328665

oppure puoi cercare...