Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Collin Salmon (notizie sec. XVIII-sec. XIX), a Genova

L'opera d'arte di Ditta Collin Salmon (notizie sec. XVIII-sec. XIX), - codice 07 00034246 di Ditta Collin Salmon (notizie sec. XVIII-sec. XIX), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalependola da parete, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034246
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera
datazionesec. XIX metà; 1840 (ca.) - 1860 (ca.) [analisi stilistica]
autoreDitta Collin Salmon (notizie sec. XVIII-sec. XIX),
materia tecnicalegnoottoneferrovetro
misurealt. 280, largh. 50, prof. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl mobile di legno scuro ha base profilata in basso da due volute e ornata da una cartella con gli angoli ritagliati in tondo; le casse del pendolo e dell'orologio hanno inserite negli spigoli colonne corinzie scanalate e rudentate con capitelli dorati; gli sportelli sono centinati (quello dell'orologio è in vetro). Il fastigio vede piccoli pannelli e rilievi con motivi vegetali simili a traforo sul fondo dorato, pilastrini scanalati e tre puntali in ottone. Nel quadrante principale compaiono le ore e i minuti segnati dalle lancette in metallo a traforo; in quelli secondari i secondi e il calendario. Nella parte centinata vengono indicate le fasi lunari e una sommaria rappresentazione dei due emisferi terrestri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'orologio si caratterizza per la cassa di stile prevalentemente neoclassico per la sobrietà delle linea e l'inserimento delle colonnone negli spigoli, con l'aggiunta però di elementi eterogenei, quali la cartella e il contorno a volute della base, le centine degli sportelli (di ricordo settecentesco), il motivo a finto traforo (che ha riscontri nello stile neogotico). Tale commistione sembra riportate il fenomeno dell'eclettismo, per cui si propone una datazione attorno alla metà del XIX secolo.La dottoressa Olcese nella sua revisione del 1985 scrive: "l'analisi e la datazione proposta nelle notizie storico-critiche di questa scheda, appaiono convincenti; l'orologio andrebbe quindi datato intorno alla metà del XIX secolo".
definizionependola da parete
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Stell
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria