Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), a Parma

L'opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), - codice 08 00381046 di Ditta De Giuli (notizie 1924), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Corpo centrale coperto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Lapide di Laudedeo Testi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381046
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Corpo centrale coperto
datazionesec. XX ; 1924 (ca.) - 1924 (ca.) [iscrizione]
autoreDitta De Giuli (notizie 1924),
materia tecnicamarmobronzo
misurealt. 160, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLa lastra sepolcrale in marmo di forma rettangolare, è occupata al centro, in alto, dal medaglione circolare con il ritratto del defunto in bronzo incorniciato da un incisione raffigurante un serpente che si morde la coda, simboo dell'eternità temporale. Il testo epigrafico e il medaglione sono a loro volta incorniciati da una sorta di arco inciso entro il quale è inscritto un motivo a zig zag con un tralcio vegetale in basso e un motivo stellato in alto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lastra funeraria, pur nella sua generica semplicità, mostra di avere assimiliato il repertorio ornamentale deco'. Il medaglione bronzeo con il ritratto, corredo necessario per la lastra funeraria, è inserito all'interno di una raffinata partitura decorativa, esemplificata nell'arcata incisa entro la quale si inscrive il motivo a zigzagante di coloritura nera. E' significativo osservare come la ditta De Giuli, molto attiva all'interno del cimitero parmense, riesca in questo caso a comporre un insieme elegante sfruttando alcuni motivi iconografici consueti (il serpente che si morde la coda, il medaglione-ritratto) con innesti figurativi più innovativi.
definizionelapide tombale
denominazioneLapide di Laudedeo Testi
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...