Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), a Parma

L'opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), - codice 08 00381061 di Ditta De Giuli (notizie 1924), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo settore sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa, Lapide della Societa' M. S. Commessi e Impiegati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381061
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo settore sud
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1920 (ca.) [iscrizione]
autoreDitta De Giuli (notizie 1924),
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 80, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiAl centro della lastra è visibile la figura di un soldato nudo, con la testa coperta da un elmetto e con le braccia tronche, che viene come abbracciato da un'ampia ala piumata al cui interno è visibile una piccola stella realizzata a mosaico. Più in basso, intarsiate in marmo policromo, stanno due lingue di fuoco stilizzate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lapide funebre fa parte di quel nucleo di monumenti commemorativi ai caduti che vennero eretti nelle varie città d'Italia per ricordare in maniera collettiva i defunti appartenenti a singole società o ad ordini professionali. In questo caso lo scultore utilizza alcuni temi comuni: la figura del soldato defunto nudo, in una sorta di ritratto idealizzato, il cui atteggiamento generale, nella torsione del corpo ricorda l'immagine di Cristo crocefisso. Anche il motivo dell'ala alludente alla Gloria, permette allo scultore di creare dei brani di raffinata esecuzione, come nel particolare dell'ala ripiegata in alto, eccedente dalla volumetria generale della lastra, al fine di contenere il corpo del milite. Così anche l'uso del mosaico e dei marmi policromi è prova ulteriore del ricorso ad una ben precisa volontà di connotare cromaticamente l'opera scultorea. Nel modellato generale raffinato nella sua definizione anatomica, lo scultore che lavora all'interno della Ditta De Giuli, molto attiva all'interno del cimitero parmense, sembra partecipare alla lezione di Wildt e della scuola scultorea lombarda.
definizionelapide commemorativa
denominazioneLapide della Societa' M. S. Commessi e Impiegati
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...