Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), a Solignano

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00430687 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Solignano nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430687
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Solignano, SOLIGNANO
contenitorepalazzo, comunale
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1923 (ca.) [analisi stilistica]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo bianco di Carrara/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 250, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSulla facciata del municipio di Solignano sono murate due lapidi in onore dei caduti delle guerre, realizzate in marmo bianco di Carrara e di forma rettangolare. I profili laterali e superiore sono decorati da modanature e l'iscrizione con i nomi dei defunti e la dedica è realizzata con caratteri a solchi riempiti di impasto scuro. Le decorazioni, tutte in bronzo fuso, sono costituite da una piccola stella a cinque punte in alto al centro, due grosse borchie angolari con motivi vegetali in basso a destra e a sinistra, mentre tra di esse è inserito un bassorilievo raffigurante un'aquila ad ali spiegate posata su un serto di alloro decorato da festoni su cui è appoggiata una bandiera.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl municipio di Solignano, inaugurato poco dopo la fine della prima guerra mondiale, accoglie all'esterno due lapidi che commemorano i caduti delle guerre avvenute dall'inizio del Novecento alla fine del secondo conflitto mondiale. La committenza dei due manufatti è certamente pubblica, come testimonia la loro collocazione, ed essi costituiscono un esempio di memoria piuttosto diffusa che i comuni prestavano in onore delle vittime di guerra, dedicando loro una lapide con l'elenco dei nomi talvolta abbinata al bollettino della Vittoria. Dal punto di vista stilistico la targa è aggiornata sui nuovi canoni del liberty e dell'art nouveau, come testimoniano le pur semplici decorazioni e l'uso nell'iscrizione di un carattere capitale ma non tradizionale. Fa invece pienamente parte del repertorio delle celebrazioni della prima guerra mondiale il piccolo bassorilievo raffigurante l'aquila, il serto d'alloro e la bandiera, elementi che si rintracciano in quasi tutte le opere contemporanee relative a questo evento.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSolignano
localitaSOLIGNANO
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.614465
longitudine9.979355

oppure puoi cercare...