Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), a Piacenza

L'opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00311953 di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore c
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a cappella, famiglia Bertè
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311953
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore c
datazionesec. XX primo quarto; 1900 - 1924 [analisi stilistica]
autoreDitta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo
misurealt. 182, largh. 68,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiSulla parete di fondo della cappella è collocata una croce attraversata da sottili fenditure orizzontali, a fingere il cielo. In primo piano, di profilo è scolpita a bassorilievo una figura femminile che incede, rivestita da un'ampia tunica. Nella mano destra stringe un rosario mentre la sinistra è rivolta verso il volto, tesa a nascondere una smorfia di dolore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lastra è uno dei lavori eseguiti dalla ditta Monti e figli, operante dal 1870 fino alla fine del XIX secolo in via San Raimondo a Piacenza, per poi passare in corso Vittorio Emanuele. Nella loro prima attività la ditta Monti era nota per le "sculture in ornato" (Ziliani). In seguito questa impresa di lapicidi assunse un connotazione piu' definita fornendo sul finire del secolo e nel secolo successivo una serie di busti scultorei (Fiori). Questo grazie anche alle personalita' di Antonio, Luigi, Giuseppe, Riccardo e Annibale Monti. Questo bassorilievo sembrerebbe essere riferibile alla mano di Annibale Monti, piuttosto che di Antonio, in genere più legato ad un realismo di maniera. Qui, al contrario, si assiste ad una felice combinazione di intenti naturalistici e ad un vago simbolismo di maniera. Il tema del dolore della morte viene stemperato in una nuova invenzione figurativa che combina insieme il simbolo cristiano della croce con una scelta scultorea che fa muovere la figura in maniera asimmetrica, tesa a suggerire il movimento.
bibliografiaPizzo M.( 2004)p. 63
definizionemonumento funebre, a cappella
denominazionefamiglia Bertè
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...