immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | monumento funebre, busto di Ottavio Farnese |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00001880 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, PR, Parma |
datazione | sec. XVI ; 1580 - 1580 [documentazione]; sec. XVIII ; 1756 (post) - 1756 (post) [documentazione] |
autore | Fornari Giovan Battista (1581/ 1599), Brianti Antonio (1739/ 1787), |
materia tecnica | marmo |
misure | alt. 437, largh. 206, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | Su di un alto basamento è collocata l'urna sormontata da un cuscino su cui sono riposti una spada ed un elmo. Al di sopra una mensola, ricoperta da un drappo sotto il quale compare un teschio, regge il busto di Ottavio Farnese ornato con le insegne del Toson d'oro. Il busto è inserito in una nicchia tondeggiante, affiancata da lisci e lineari pilastrini, collegata al frontone semicircolare su cui campeggiano lo stemma farnesiano coronato e due lucerne funebri classicheggianti.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il sepolcro di Ottavio Farnese fu trasferito dalla chiesa di S. Pietro Martire in Steccata nel 1765, ed a quest'epoca risale l'intervento di Antonio Brianti che fu incaricato di adattare alla nuova sede il busto cinquecentesco del duca, eseguito forse dal vero dal poco conosciuto scultore locale Giovanni Battista Fornari, preferito dalla critica attuale a Simone Moschino, artista di esclusiva formazione toscana, a cui alcuni studiosi attribuirono la paternità dell'opera. Ottavio Farnese è raffigurato secondo procedimenti stilistici che rispecchiano una vicinanza all'arte di Leone Leoni, che particolare diffusione ebbe nell'area lombardo-emiliana nel corso della seconda metà del XVI secolo. Il busto di Ottavio Farnese è una delle poche opere conosciute del Fornari, artista molto probabilmente legato alla cerchia dei d'Agrate, a cui viene attribuito anche il sepolcro di Guido da Correggio sempre in Steccata. Nel monumento, concepito ancora secondo forme tipicamente secentesche, risalta la schematizzazione e la semplificazione degli aggetti architettonici e dei piani che hanno scarso rilievo rispetto alla parete, ed è da inserirsi nell'ampio progetto di rinnovamento stilistico della Steccata affidato ad Antonio Brianti nel corso della seconda metà del XVIII secolo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Emilia Romagna, PR, Parma |
bibliografia | Baistrocchi R.( 1780)p. 53; Affò I.( 1796)p. 169; Bertoluzzi G.( 1830)p. 177; Ronchini A.( 1863)pp. 18-20; Malaspina C.( 1869)p. 48; Martini( 1876)p. 104; Pelicelli N.( 1913)p. 73; Testi L.( 1922)p. 60; Ghidiglia Quintavalle A.( 1967)p. 23; Adorni B.( 198 |
definizione | monumento funebre |
denominazione | busto di Ottavio Farnese |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Parma |
comune | Parma |
ente schedatore | S36 |
ente competente | S36 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Speculati F.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Casoli C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Nemi S. (200 |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2005; 2006 |