Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Fratelli Marangoni (notizie sec. XVIII), a Guardiagrele

L'opera d'arte di Fratelli Marangoni (notizie sec. XVIII), - codice 13 00211915 di Fratelli Marangoni (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Guardiagrele nella provincia di Chieti sita in chiesa, conventuale, Chiesa della Natività di Maria S.ma, 66016, Chieti (CH), Guardiagrele, abside
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00211915
localizzazioneItalia, Abruzzo, CH, Guardiagrele66016, Chieti (CH), Guardiagrele
contenitorechiesa, conventuale, Chiesa della Natività di Maria S.ma, 66016, Chieti (CH), Guardiagrele, abside
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
autoreFratelli Marangoni (notizie sec. XVIII),
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ scultura
misurealt. 750, largh. 694, prof. 115,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Guardiagrele
dati analiticiL'altare è una complessa struttura che s'innalza fino alla volta della chiesa. Coppie di colonne sostengono la trabeazione sormontata da un timpano spezzato. Tra le colonne è una pala raffigurante La Madonna e Santi. Ai lati delle colonne sono collocati dipinti raffiguranti rispettivamente L'Immacolata e S. Michele Arcangelo. La mensa è sormontata da tre gradi, interrotti al centro dal ciborio a forma di tempietto, riccamente intagliato e scolpito. Nel timpano è un dipinto raffigurante Dio Padre, inquadrato da cornice a volute e architrave curvilineo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePregevole esempio di artigianato ligneo cappuccino realizzato dai maestri "Marangoni" nella prima metà del secolo XVIII secondo una delle tipologie più diffuse e frequenti nelle chiese d'Abruzzo. I "Marangoni" o "maestri d'ascia" erano frati cappuccini, non sacerdoti, specializzati nella lavorazione del legno, che raggiunsero tale abilità e talento da rendere i loro manufatti vere opere d'arte con uno stile inconfondibile. Costituirono botteghe e officine all'interno di ogni convento, non solo in Abruzzo ma in molte regioni italiane, tra la fine del '600 e la prima metà del '700. Sono notevoli negli altari, come in questo caso, i tabernacoli a tempietto, in cui i Marangoni maggiormente espressero la loro arte e il loro amore per Cristo, trasformando l'umile legno in prezioso gioiello d'architettura.
definizionealtare maggiore
regioneAbruzzo
provinciaChieti
comuneGuardiagrele
indirizzo66016, Chieti (CH), Guardiagrele
ente schedatoreS22
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Nardo I.; Funzionario responsabile: TROPEA C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marcelli S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marcelli S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2005

oppure puoi cercare...