Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Galeazzi Serafino (notizie 1731), a Bologna

L'opera d'arte di Galeazzi Serafino (notizie 1731), - codice 08 00024688 di Galeazzi Serafino (notizie 1731), si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, terza cappella a destra (già cappella Luchini)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00024688
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, terza cappella a destra (già cappella Luchini)
datazionesec. XVIII ; 1730 (ca.) - 1735 (ca.) [analisi stilistica; contesto]
autoreGaleazzi Serafino (notizie 1731),
materia tecnicastucco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiLa cornice rettangolare centrale che inquadra la pala è affiancata da due pilastrini obliqui con grosso acanto in basso e in alto che si conclude in voluta a riccio. Sulla trabeazione due testine alate su nubi ad altorilievo. Cimasa a grande cartella mistilinea, con due tralci di acanto e, più in alto, acanti che scendono in festoni sino alle estremità della trabeazione. In basso, cornice con doppia voluta centrale e festoni di acanto, sottolineata da fascia inferiore sinuosa con aggetti fitomorfi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione plastica dell'ancona è affine a quella delle altre ancone ugualmente eseguite nella prima metà del Settecento, presumibilmente dalla stessa bottega di scagliolisti, sul progetto del Dotti che ideò e diresse il lavori del restauro generale della basilica (1728-1732). Le ancone, simili nel disegno, presentano diversità nel decoro. E' probabile che la decorazione plastica sia stata realizzata dallo stuccatore d'ornato Serafino Galeazzi di cui presso l'archivio di San Domenico è documentata l'attività per quanto riguarda gli stucchi della cappella Cavazza (seconda a destra), dell'altare di san Giuseppe e di quello di sant'Andrea (cappella Lambertini) realizzati nel 1731. Dopo i lavori di rinnovamento della chiesa la terza cappella a destra occupò parte dello spazio delle antiche cappelle Lambertini a est e Luchini a ovest.
bibliografiaRiccomini E.( 1977)pp. 55, 81-83
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1983
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...