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bene culturale | decorazione a ricamo, frammento |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00344273 - 2 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito abiti, cartella Catalogazione 2014/ 55 |
datazione | sec. XX inizio; 1906 (ca) - 1906 (ca) [analisi storica; confronto documentazione] |
ambito culturale | ambito milanese, realizzazione(contesto) |
autore | Genoni Rosa (1867/ 1954), |
materia tecnica | seta/ chiffoncotone/ telafilo di seta/ ricamofilo di cotonecerametallocrine |
misure | cm, alt. 32, largh. 22, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale Fiorentino |
dati analitici | Studio per ricamo eseguito su leggerissimo chiffon di seta avorio. Nella parte inferiore, piccoli fiori di campo rinforzati in tela di cotone apprettata (opportunamente sagomata e poi riportata sullo chiffon), realizzati in filato di seta sulle tonalità del giallo e del verde (punti pittura, nodi); pistilli tridimensionali in filato di cotone con estremità cerate. In basso, soffioni di tarassaco dipinti; tra questi, uno risulta eseguito a ricamo tridimensionale: stelo costituito da tubicino grigio in gelatina di bue, fissato a cucito; dettagli in filo di seta nei colori verde oliva e nocciola (punto sbieco); parte centrale costituita da borchia convessa in metallo dorato e forato, parzialmente rivestita in filato di seta lavorato a punto nodi e vapore; ciuffi tridimensionali in seta avorio non ritorta, legati da crine artificiale. Presenti tracce del disegno preparatorio, ad inchiostro scuro.n.p. |
notizie storico-critiche | Studio per ricamo riconducibile all'abito "Primavera" (TA1719), ideato da Rosa Genoni e presentato all'Esposizione Internazionale di Milano (o del Sempione) nel 1906; le valse il Gran Premio per la Sezione Arte Decorativa, conferitole dalla Giuria Internazionale. Ispirato al dipinto "La Primavera" di Sandro Botticelli (1482 ca., oggi alla Galleria degli Uffizi, Firenze) rappresenta il manifesto del suo ambizioso progetto di ridefinizione del costume nazionale. Nello specifico, la decorazione a ricamo dell'abito voleva essere una riproposizione quasi calligrafica dei fiori presenti nel dipinto, sull'abito di Flora; da un punto di vista tecnico, si pone quale summa dell'esperienza tecnica e dell'approccio sperimentale che contraddistinsero l'arte ricamatoria a cavallo tra XIX e XX secolo. |
bibliografia | Donne protagoniste( 2013)pp. 16-25; Galleria Costume 1( 1983)pp. 94-97; Abiti festa( 1996)pp. 43-59; Podreider A.( 1906) |
definizione | decorazione a ricamo |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Masiero, Elisa; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Chiarelli, CaterinaSframeli, Maria |
anno creazione | 2015 |