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bene culturale | decorazione a ricamo, frammento |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00344273 - 5 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito abiti, cartella Catalogazione 2014/ 55 |
datazione | sec. XX inizio; 1906 (ca) - 1906 (ca) [analisi stilistica; analisi storica confronto] |
ambito culturale | ambito milanese, realizzazione(contesto) |
autore | Genoni Rosa (1867/ 1954), |
materia tecnica | seta/ garzasoutacheargento filato/ ricamofilo di seta/ ricamo |
misure | cm, alt. 38, largh. 18.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale Fiorentino |
dati analitici | Studio per ricamo eseguito su garza di seta apprettata, tinta avorio. Lungo il lato destro, applicazione tridimensionale a forma di margherita, costituita da soutaches in seta avorio, opportunamente posizionati, e pistillo in spighetta annodata d'argento filato, su anima in cotone giallo. Al centro, fiore e foglia di tarassaco, eseguiti in filati di seta nelle tonalità del giallo e del verde (punto pittura). In basso, soffione costituito da ciuffi in seta avorio non ritorta, legati al tessuto di supporto con materiale analogo; nel fondo, fili lanciati, in seta avorio non ritorta. Sono presenti tracce del disegno preparatorio, ad inchiostro blu.n.p. |
notizie storico-critiche | Studio per ricamo riconducibile all'abito "Primavera" (TA1719), ideato da Rosa Genoni e presentato all'Esposizione Internazionale di Milano (o del Sempione) nel 1906; le valse il Gran Premio per la Sezione Arte Decorativa, conferitole dalla Giuria Internazionale. Ispirato al dipinto "La Primavera" di Sandro Botticelli (1482 ca., oggi alla Galleria degli Uffizi, Firenze) rappresenta il manifesto del suo ambizioso progetto di ridefinizione del costume nazionale, che deve essere ispirato al glorioso passato storico-culturale italico (in linea con la corrente neo-rinascimentale diffusasi in quegli anni). Nello specifico, la decorazione a ricamo dell'abito voleva essere una riproposizione quasi calligrafica dei fiori presenti nel dipinto, sull'abito di Flora; da un punto di vista tecnico, si pone quale summa dell'esperienza tecnica e dell'approccio sperimentale che contraddistinsero l'arte ricamatoria a cavallo tra XIX e XX secolo. Nell'esemplare in oggetto (che ne è uno studio preliminare) sono già contenuti i caratteri che diverranno peculiari nella versione definitiva, ossia l'estremo naturalismo e la tridimensionalità dei motivi. |
bibliografia | Donne protagoniste( 2013)pp. 16-25; Galleria Costume 1( 1983)pp. 94-97; Abiti festa( 1996)pp. 43-59; Podreider A.( 1906) |
definizione | decorazione a ricamo |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Masiero, Elisa; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Chiarelli, CaterinaSframeli, Maria |
anno creazione | 2015 |