Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Graziani Giovanni (notizie 1841), a Carpi

L'opera d'arte di Graziani Giovanni (notizie 1841), - codice 08 00186604 di Graziani Giovanni (notizie 1841), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleurna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00186604
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpi
datazionesec. XIX secondo quarto; 1836 - 1836 [fonte archivistica]
autoreGraziani Giovanni (notizie 1841),
materia tecnicastuccoseta/ broccata/ ricamo in orolegno/ intaglio/ laccatura/ doraturacristallo
misurealt. 108, largh. 151, prof. 59,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'urna è un sacorfago trapezoidale di legno laccato di bianco con ornati dorati nelle cornici e dal tetto piramidale. Il prospetto è protetto da un cristallo e l'interno è rivestito di broccato di seta azzurra a fiori policromi e listature verticali colorate. La statua poggia su cuscini di seta rossa frangiati d'oro e di damasco giallo; è di stucco policromo e ha l'aspetto di una giovinetta morta giacente, vestita di un prezioso abito in seta bianca ricamato d'oro e a fiori policromi. Sempre all'interno dell'urna è un reliquiario affisso alla parete di fondo in legno dorato, a forma di disco raggiato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'urna fu inaugurata il 10 aprile 1836 (Cronaca Saltini); fu procurata a Faenza dalla Ditta Graziani e posta come sottoquadro nell'ancona a capo della navata sinistra della chiesa, dove rimase fino ai nostri giorni, venne spostata in occasione degli ultimi restauri della chiesa. A parte l'interesse storico ed iconografico dell'immagine, di notevole importanza sono i rivestimenti di stoffa e l'abito ricamato.
bibliografiaPicconi da Cantalupo G.( 1906)p. 357
definizioneurna
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bonsanti G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Berselli E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Berselli E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2006

oppure puoi cercare...