Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Interlenghi Stefano (notizie seconda metà sec. XVIII), a Mogliano

L'opera d'arte di Interlenghi Stefano (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 11 00146004 di Interlenghi Stefano (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Mogliano nella provincia di Macerata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare maggiore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00146004
localizzazioneItalia, Marche, MC, Mogliano
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi storica]
autoreInterlenghi Stefano (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicamuratura/ pitturascagliola/ pitturastucco/ modellatura
misurealt. 800, largh. 416, prof. 136,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAltare con mensa impostata tra due plinti sui quali poggiano le colonne esterne, affiancate da semicolonne; i capitelli sono di ordine composito; la trabeazione ad arco pieno. Sul timpano spezzato siedono due angeli; al centro v'è una raggiera con ostia e calice. Più in basso si affacciano due putti con cartiglio; al centro delle cappelle è ricavata una nicchia centinata con quadro dell'Ultima Cena.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNell'inventario del 1772 si riferisce che l'altare maggiore è staccato dall'abise ed ha una cappella di legno ordinario con il quadro della Madonna, di San Nicolò e di S. Agata. Pertanto l'altare presente, in considerazione del suo stile e dell'applicazione della scagliola marmorizzata come nel Duomo di Fermo, dove operò lo stesso Interlenghi, stuccatore lombardo, deve essere datato qualche decennio più tardi.
bibliografiaFerretti F. A.( 1952)
definizionealtare maggiore
regioneMarche
provinciaMacerata
comuneMogliano
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Crocetti G.; Funzionario responsabile: Barucca G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Mogliano
  • opere d'arte nella provincia di Macerata
  • opere d'arte nella regione Marche