Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Lorenzo Di Mariano detto Marrina (1476/ 1534), a Siena

L'opera d'arte di Lorenzo Di Mariano detto Marrina (1476/ 1534), - codice 09 00184693 di Lorenzo Di Mariano detto Marrina (1476/ 1534), si trova nel comune di Siena, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Niccolò al Carmine, Pian dei Mantellini, Cappella del SS. Sacramento
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00184693
localizzazioneItalia, Toscana, SI, SienaPian dei Mantellini
contenitorechiesa, Chiesa di S. Niccolò al Carmine, Pian dei Mantellini, Cappella del SS. Sacramento
datazionesec. XVI primo quarto; 1500 (ca.) - 1524 (ca.) [bibliografia]
autoreLorenzo Di Mariano detto Marrina (1476/ 1534),
materia tecnicastucco/ modellatura
misurealt. 339, largh. 271,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl prospetto dell'altare è costituito da più fasce di forma rettangolare, due delle quali nella parte più interna, unite in alto da una trabeazione ornata di cornici e sormontata da una lunetta che ha all'interno un affresco. I bassorilievi in stucco rappresentano, nelle fasce anteriori, vari elementi come piccole basi, vasi, festoni floreali, uccelli, cornucopie e, in alto testine di angeli. La fascia interna è divisa in tre scomparti rettangolari, nei quali sono rappresentati vasi, ali di angeli, fogliami, calici, candelabri, libri aperti e navicelle. All'interno della lunetta è una decorazione a rosette e motivi floreali. La parte inferiore, cioè la mensa e i pilastrini con gli stemmi, è completamente rifatta in marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl prospetto modellato con stucchi del piccolo altare tornò alla luce agli inizi del nostro secolo, al di sotto di un altare in muratura settecentesco. Il Lusini assegna dubitativamente l'opera al Marrina; l'attribuzione è stata confermata da A.M. Ciaranfi (1934). La paternità dell'opera, che è modellata con sobrietà e finezza, può essere assegnata al Marrina, per le somiglianze tipologiche con opere più monumentali quali l'altare in marmo della famiglia Marsili, in San Martino a Siena. L'altare fu restaurato, con il completo rifacimento in marmo della parte inferiore, nei primi del '900 da alcuni giovani artisti senesi tra cui Enrico Vittori, Gastone Guerrini, Ermindo Vignali, Alessandro Bindi.
bibliografiaLusini V.( 1907)pp. 33-34; Ciaranfi A.M.( 1934)p. 159
definizionealtare
regioneToscana
provinciaSiena
comuneSiena
indirizzoPian dei Mantellini
ente schedatoreS61
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bardotti G.; Funzionario responsabile: Cornice A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perugini M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine43.313870
longitudine11.328063

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Siena
  • opere d'arte nella provincia di Siena
  • opere d'arte nella regione Toscana