Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Manifattura Nove (notizie dal 1727), a Genova

L'opera d'arte di Manifattura Nove (notizie dal 1727), - codice 07 00038385 di Manifattura Nove (notizie dal 1727), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00038385
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaPiazza Pellicceria, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
autoreManifattura Nove (notizie dal 1727),
materia tecnicamaiolica
misurecm., alt. 43,
condizione giuridicaproprietà Stato, Soprintendenza SPSAE Ge
dati analiticiI due vasi hanno coperchio e base staccata. La base, a sezione esagonale, poggia su plastici piedini a rilievo. Il vaso, anch'esso a sezione esagnale, tende a dilatarsi molto nella parte centrale per poi restringersi nel collo.Le pareti sono costolate e anche il coperchio. La decorazione è a tralci di grandi fiori di campo che si susseguono su tutta la superficie del coperchio e in forma più minuta e meno raffinata, sulla base. Smalto bianco tendente al grigio azzurro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa marca apposta sotto la base conferma l'origine di questo pezzo così tipico della manifattura delle Nove di Bassano. Lo stile della decorazione ne stabilisce l'epoca di produzione intorno alla metà del XVIII secolo, sotto la direzione di Pasquale Antonibon, che iniziò nel 1732 (cfr. Mottola Molfino, 1976). E' l'epoca d'oro delle Nove in cui si profila il progredire della manifattura. Nuove invenzioni a stampo: particolari sono le forme accartocciate delle superfici baccellate e scanalate. Novità decorativa: i grandi fiori barocchi e i colori caratteristici come il rosso ferro (viene dalla terra rossa di Romano), il verde oliva, limpido e tenue, il giallo lino e la zaffera. (cfr. Barioli, 1954).
bibliografiaMottola Molfino( 1976)V. I, p. 50; Barioli( 1954)p. 15
definizionevaso
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoPiazza Pellicceria, 1
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rathschuler A.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Francia L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Francia L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006
latitudine44.410816
longitudine8.930096

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria