Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Mascheroni Giovanni Battista (notizie 1665-1690), Rottini Carlo (notizie sec. XVII), Torri Rinaldo (notizie sec. XVII), a Parma

L'opera d'arte di Mascheroni Giovanni Battista (notizie 1665-1690), Rottini Carlo (notizie sec. XVII), Torri Rinaldo (notizie sec. XVII), - codice 08 00001900 di Mascheroni Giovanni Battista (notizie 1665-1690), Rottini Carlo (notizie sec. XVII), Torri Rinaldo (notizie sec. XVII), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemobile da sacrestia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00001900
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XVII ; 1665 - 1670 [documentazione]
autoreMascheroni Giovanni Battista (notizie 1665-1690), Rottini Carlo (notizie sec. XVII), Torri Rinaldo (notizie sec. XVII),
materia tecnicalegno di noce
misurealt. 470, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiArmadi suddivisi in due piani, di cui l'inferiore più sporgente, adorni di ricchissimi ornati. Il piano superiore ha sulle paraste divisorie bucrani, frutta e fanciulli seduti reggenti la trabeazione sulla quale alcuni putti sorreggono tondi con immagini di Santi alternati a vasi con fiamme e a sculture a tutto tondo. Il piano inferiore è scandito da riquadri, inframmezzati da varie figure, decorati con splendidi mascheroni intagliati. Sulle due porticine minori, a rilievo: L'Annunciazione, L'Incoronazione della Vergine.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa vicenda costruttiva della Sagrestia Nobile della Steccata appare documentata durante la campagna di restauri promossa da Ranuccio II a partire del 5 maggio 1665, data in cui il lombardo Carlo Rottini si diceva disposto a fornire sia un disegno che il modello dell'impresa, ma solamente il 5 luglio dello stesso anno si stipulò l'accordo definitivo. I Fabbricieri della Steccata commissionarono a Giovan Battista Mascheroni o Mascaroni, intagliatore milanese, al suddetto Carlo Rottini ed al parmense Rinaldo Torra, maestri di quadratura, la realizzazione dell'arredo ligneo della nuova sagrestia. Il lavoro fra decisioni, campionature e approvazioni si prolungò per quasi cinque anni con un risultato davvero straordinario per la sorprendente ricchezza d'intagli, eleganza di proporzioni e precisa funzionalità. In questo complesso si sente in modo palese il rapporto con la cultura milanese, del resto provata dalle provenienze degli artisti che vi lavorarono, nel filone della grande tradizione dei maestri lignari della fine del cinquecento e dell'inizio del secolo successivo, soprattutto nell'ordine geometrico degli spazi e nel ritmo compositivo dell'insieme. Particolarmente studiata risulta la fantasia e la varietà decorativa che infonde un senso "scenografico" all'insieme, giocando su diversi elementi e soggetti nella ricerca di uno "stupore visivo" che rinnova completamente il senso di un repertorio al tempo molto diffuso.
bibliografiaTesti L.( 1922)pp. 184-186, 232; Ghidiglia Quintavalle A.( 1965)p. 23; Bandera L.( 1972)pp. 83-85; Ceschi Lavagetto P.( 1982)pp. 237-238; Cirillo G./ Godi G.( 1983)p. 255; Ceschi Lavagetto P.( 1979)pp. 53-59; Fornari Schianchi L.( 1990)pp. 23-32; Martini
definizionemobile da sacrestia
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Speculati F.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: Casoli C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Nemi S. (200
anno creazione2002
anno modifica2005; 2006

oppure puoi cercare...