immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | monumento funebre, Monumento funebre di Angelo Altieri |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 12 00232074 - 0 |
localizzazione | Italia, Lazio, RM, Romapiazza di Campitelli, 9 |
contenitore | chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli, piazza di Campitelli, 9, interno, lato sinistro, prima cappella detta Cappella Albertoni- Altieri, parete sinistra |
datazione | sec. XVIII ; 1702 - 1709 [bibliografia] |
autore | Mazzuoli Giuseppe (1644/ 1725), Fucigna Andrea (notizie 1701-1703), Maille Michel (1648/ 1736), |
materia tecnica | marmo di Carrara/ sculturadiaspro rosso/ sculturadiaspro giallo/ sculturaporfido/ scultura |
misure | cm., alt. 440, largh. 47, lungh. 252, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) |
dati analitici | Il sepolcro in pietra gialla ha lati svasati, cornici modanate e due leoni in porfido che lo sostengono. Sopra il sarcofago è collocato un basamento dai lati inflessi e iscritto sulla fronte sul quale è posto il busto del defunto. Ai lati vi sono due putti che correlano il sarcofago sottostante alla scultura. La parete retrostante reca una specchiatura piramidale con cornice chiara.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il monumento dovrebbe essere stato eseguito negli anni 1705 (data dopo la quale la cappella si presume terminata nelle partiture decorative) al 1709-1710. I leoni alla base alludono allo stemma degli Albertoni. Il putto a destra è opera di Fucigna di cui si sa poco anche se nella chiesa si conservano documenti relativi ai pagamenti in favore di questo scultore attivo nella cappella, per circa tre anni, con il ruolo di aiutante di Mazzuoli (insieme a Napolini e Raffaelli). L'attribuzione del putto di destra a Fucigna è stata avanzata da Pedroli Bertoni e Schiavo A. Per altri si tratterebbe di Mazzuoli e di qualche aiuto nelle parti secondarie (si veda Minozzi). Il principe Altieri è raffigurato a mezzo busto rivolto verso l'altare, imprigionato nel manto pesante mentre le mani stringono il rosario. Minozzi sostiene che Mazzuoli subentrò a Michel Maille nella realizzazione del monumento e che probabilmente la parte del panneggio del busto ritratto di Angelo Altieri era stata già eseguita dal francese, solo in un secondo momento Mazzuoli completò il ritratto. La piramide retrostante rimanda al concetto di ascesa in cielo edi immortalità. L'opera è considerata una delle opere migliori del barocco romano. |
bibliografia | Pascoli L.( 1736)II, 482; Pietrangeli C.( 1984)80-84; Parsi P.( 1960)263-270; Nava Cellini A.( 1982)8; Golzio V.( 1950)1053-1054 |
definizione | monumento funebre |
denominazione | Monumento funebre di Angelo Altieri |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | piazza di Campitelli, 9 |
ente schedatore | S50 |
ente competente | S50 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Matteucci D.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colella E. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colella E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2005 |
latitudine | 41.893292 |
longitudine | 12.479412 |