Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Menoni Aldo (Notizie seconda metà XX sec.), a Salsomaggiore Terme

L'opera d'arte di Menoni Aldo (Notizie seconda metà XX sec.), - codice 08 00429895 di Menoni Aldo (Notizie seconda metà XX sec.), si trova nel comune di Salsomaggiore Terme nella provincia di Parma sita in piazza, Piazzale Giustizia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Agli alpini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429895
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Salsomaggiore Terme, Salsomaggiore TermePiazzale Giustizia
contenitorepiazza, Piazzale Giustizia
datazionesec. XX seconda metà; 1983 - 1983 [bibliografia]
autoreMenoni Aldo (Notizie seconda metà XX sec.),
materia tecnicagranigliabronzo/ fusione
misurealt. 320, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Salsomaggiore Terme
dati analiticiPosto al centro di uno spazio verde su Piazza della Giustizia, il monumento agli alpini caduti nel corso dei conflitti si compone di una scultura eseguita con impasto di graniglia di marmo e cemento e da un vecchio cannone rinvenuto tra i rottami di una fonderia che costituisce l'asse portante della struttura. L'opera vuole richiamare il simbolo dell'arma degli alpini, la penna, che con la nappina poggia direttamente sul terreno. Il piccolo basamento riporta l'iscrizione di dedica, mentre sul retro sono riportati i versi di una canzone friulana (è uno spiazzo di stelle alpine, dal mio sangue è stato bagnato).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento venne inaugurato il 9 luglio 1983 alla presenza di migliaia di alpini convenuti da tutta Italia e commemora tutti i caduti dell'arma di Salsomaggiore. Lo scultore salsese Aldo Menoni ha scelto una raffigurazione astratta che richiama il simbolo stesso degli alpini e il riferimento alle "Penne mozze" richiama la consuetudine di mozzare la penna quando un alpino muore. Anche l'utilizzo della canna di un cannone, benché non proveniente direttamente da uno dei fronti delle guerre, assume un preciso rilievo di significato e si pone all'interno del filone monumentalistico che reimpiega armi o parti di esse come mezzo di comunicazione.
committenzaAssociazione Nazionale Alpini - Sezione di Parma (1983)
bibliografiaCabassi Gandolfi S.( 2002)pp. 116-118
definizionemonumento
denominazioneAgli alpini
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSalsomaggiore Terme
localitaSalsomaggiore Terme
indirizzoPiazzale Giustizia
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.813856
longitudine9.980862

oppure puoi cercare...