Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Monguidi Mario (notizie 1930), a Parma

L'opera d'arte di Monguidi Mario (notizie 1930), - codice 08 00381064 di Monguidi Mario (notizie 1930), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo settore sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento della Societa' di Mutuo Soccorso Pietro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381064
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo settore sud
datazionesec. XX ; 1930 (ca.) - 1930 (ca.) [iscrizione]
autoreMonguidi Mario (notizie 1930),
materia tecnicamarmo
misurealt. 160, largh. 160, prof. 350,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiIl mnumento è composto da un alto basamento triangolare sul quale si impostano tre colonne-pilastro sormontate da croci.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto monumento venne progettato dall'architetto Mario Monguidi interno al 1925/1930. Infatti nell'Archivio Storico del Comune di Parma (anno 1925) è stato rintracciato il disegno del progetto originale dell'architetto presentato alla commissione. Si noti come rispetto alla versione definitiva sia stato mutato il testo epigrafico (che in origine recitava "la mutalità li unì fraternamente, il sacrificio li accolse eternandoli). E proprio dall'analisi del progetto architettonico risulta ancor più nitido il disegno razionalista che struttura l'intero complesso monumentale tramite figure geometriche semplici (il basamento triangolare, tre pilastrini rettangolari) combinati sfruttando al meglio il cromatismo della materia. Si tratta pertanto di una chiara esemplificazione del razionalismo architettonico in area parmense che mostra una linea di continuità anche con le produzioni d'area piacentina di Pietro Berzolla. L'adozione poi di una soluzione astratta e razionalista, per un monumento ai caduti, contrasta con la più generale linea di tendenza che ricercava, invece, proprio proprio in questi temi pubblici un'adesione più piena e convinta alla lezione accademica aderente ai dettami del realismo.
bibliografiaAdorni B.( 1978); Pietro Berzolla( 1995); Fava U.( 1985)
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento della Societa' di Mutuo Soccorso Pietro
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...