Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Müller Hans (notizie sec. XVI), a Roma

L'opera d'arte di Müller Hans (notizie sec. XVI), - codice 12 00066011 di Müller Hans (notizie sec. XVI), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/A, Museo degli Strumenti Musicali
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecembalo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00066011
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza S. Croce in Gerusalemme 9/A
contenitorepalazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/A, Museo degli Strumenti Musicali
datazionesec. XVI ; 1537 - 1537 [data]
autoreMüller Hans (notizie sec. XVI),
materia tecnicalegno
misurecm., largh. 77, lungh. 152.8,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo degli Strumenti Musicali
dati analiticilo strumento, concepito senza astucio e senza gambe, presenta fregi d'intarsio e intaglio ai bordi della cassa; la rosa è traforata nel piano armonico; è uno strumento traspositore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichesi tratta del più antico clavicembalo tedesco che si conosca ed il suo autore è registrato come "clavichordienmacher" nel libro degli scabini di Lipsia nel 1543. Nonostante il suo costruttore sia tedesco, il cembalo presenta numerose caratteristiche italiane nella forma della cassa, le volute ai lati della tastiera, i profili molto decorati; differisce invece dalla tipologia italiana per il fatto che è concepito senza astuccio o "cassa levatora" e lo si potrebbe classificare come "no inner-outer" secondo la terminazione creata da Hubbard, cioè assolutamente privo di alcun elemento che suggerisca un astuccio.( L. Cervelli, Per un catalogo degli strumenti musicali a tastiera del Museo degli Strumenti Musicali, in "Accademie e Biblioteche d'Italia" Anno XLIV, nn.4-5, 1976, pp.310/311).
definizionecembalo
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza S. Croce in Gerusalemme 9/A
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tinti I.; Funzionario responsabile: Latanza A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006
latitudine41.892762
longitudine12.460573

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio