Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ottoni Lorenzo (1648/ 1736), Maille Michel (1648/ 1736), Baratta Francesco detto Massese (1600/ 1666), Cavallini Francesco (1645 ca./ 1690), a Roma

L'opera d'arte di Ottoni Lorenzo (1648/ 1736), Maille Michel (1648/ 1736), Baratta Francesco detto Massese (1600/ 1666), Cavallini Francesco (1645 ca./ 1690), - codice 12 00232025 - 0 di Ottoni Lorenzo (1648/ 1736), Maille Michel (1648/ 1736), Baratta Francesco detto Massese (1600/ 1666), Cavallini Francesco (1645 ca./ 1690), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli, piazza di Campitelli, 9, interno, lato destro, seconda cappella detta Cappella di S. Anna, parete di fondo, sopra l'altare
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice di pala d'altare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00232025 - 0
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza di Campitelli, 9
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli, piazza di Campitelli, 9, interno, lato destro, seconda cappella detta Cappella di S. Anna, parete di fondo, sopra l'altare
datazionesec. XVII ; 1664 (post) - 1699 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica]
autoreOttoni Lorenzo (1648/ 1736), Maille Michel (1648/ 1736), Baratta Francesco detto Massese (1600/ 1666), Cavallini Francesco (1645 ca./ 1690),
materia tecnicadiaspro rosso/ sculturamarmo di Carrara/ sculturastucco/ modellatura/ pittura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiDue angeli inginocchiati scolpiti a tutto tondo sostengono dal basso la cornice centinata in diaspro rosso con i listelli lavorati a sezione di cerchio. Alla sommità siedono, sull'arcata della cornice in marmo bianco, due angeli reggenti una corona in stucco dorato. Ai lati della cornice sono raffigurati a tutto tondo due putti alati che sembrano sostenere e spingere verso l'alto la pala. La parte inferiore posta tra i due angeli inginocchiati reca una specchiatura marmorea lisca.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cornice nell'impostazione generale riprende quella posta nella cappella simmetricamente opposta (Cappella Altieri). Non si conosce l'autore del disegno della cornice, tuttavia sono noti gli artefici delle sculture in marmo bianco di Carrara. La critica è concorde nell'attribuire a Lorenzo Ottoni l'esecuzione dei due angioletti reggicorona e dei due putti volanti posti ai lati della cornice. Un'eccezione è costituita da Pedroni Bertoni che non ascrive le suddette sculture a questo artista. Per quanto riguarda l'angelo reggicornice di destra, la critica, tranne Riccoboni e Pietrangeli, concorda nell'attribuire la scultura a F. Cavallini aiutato dall'anziano Baratta, entrambi esponenti del classicismo secentesco post-berniniano. La scultura sarebbe stata realizzata intorno al 1692. L'angelo di sinistra, invece, è stato attribuito a Michel Maille (italianizzato Michele Maglia), a cominciare da Ferrarioni.
bibliografiaRiccoboni A.( 1942)239; Pietrangeli C.( 1984)80-84
definizionecornice di pala d'altare
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza di Campitelli, 9
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Matteucci D.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colella E. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colella E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2005
latitudine41.893292
longitudine12.479412

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio