Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Pagano G.B. (notizie fine sec. XIX), a Genova

L'opera d'arte di Pagano G.B. (notizie fine sec. XIX), - codice 07 00025301 di Pagano G.B. (notizie fine sec. XIX), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorologio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00025301
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XIX fine; 1890 - 1899 [NR (recupero pregresso)]
autorePagano G.B. (notizie fine sec. XIX),
materia tecnicalegno di pino/ pittura a oliometallo/ smaltaturaottone
misurealt. 242, largh. 45, prof. 20,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiOrologio a pendolo a forma di tronco di piramide, la cassa è decorata con tralci d'uva, fiori e spighe di grano dipinti ad olio. Il quadrante ha numeri romani, il pendolo, visibile attraverso un vetro sul davanti della cassa è in ottone con trafori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'orologio è un esemplare corrente della produzione della ditta Pagano, attiva a Genova alla fine del secolo XIX, ed è ispirato a modelli svizzeri coevi e precedenti. Esistono altri esemplari di orologi della ditta Pagano all'interno degli Ospedali Civili di Genova. L'orologio non risulta in nessuno degli inventari, nè porta etichette inventariali.
definizioneorologio
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Borzone Becchetti M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Repetto M.L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Repetto M.L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregre
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria