Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Pelizzoni (notizie 1955), a Zibello

L'opera d'arte di Pelizzoni (notizie 1955), - codice 08 00430410 di Pelizzoni (notizie 1955), si trova nel comune di Zibello nella provincia di Parma sita in piazza, Piazza Cesare Battisti, NR (recupero pregresso), chiesa, lato sinistro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430410
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Zibello, Pieve OttovilleNR (recupero pregresso)
contenitorepiazza, Piazza Cesare Battisti, NR (recupero pregresso), chiesa, lato sinistro
datazionesec. XX ; 1922 - 1975 (post) [iscrizione]
autorePelizzoni (notizie 1955),
materia tecnicapietra calcarea/ sculturamarmo/ incisione
misurealt. 420, largh. 408,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Zibello
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali costituito da un basamento in conci di pietra sul quale si poggia una scultura in pietra calcarea raffigurante un fante nell'atto di sorreggere un compagno ferito. Oltre alle consuete lapidi con l'elenco dei caduti di entrambi i conflitti (facciata) è posta nel basamento (retro) una lapide in ricordo del caduto Gaspare Bolla.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTra l'elenco dei numerosi caduti di Pieve Ottoville emerge il nome del cavaliere e pioniere dell'aviazione Gaspare Bolla nato a Pieve Ottoville il 28 luglio 1874 e morto nel cielo del Basso Isonzo (Gris, Udine) il 18 luglio 1915. Figlio del Cav. Gaspare e di donna Pia Marchi, appareteneva a una delle famiglie più illustri della Bassa parmense. Frequentò il collegio militare di Firenze, uscendone nel 1896 con il grado di sottotenente; assegnato al "Nizza Cavalleria" ne divenne istruttore, passando poi alle scuole di Pinerolo e Tor di Quinto. Voltosi all'aviazione, ottenne tra i primi, il brevetto di pilota nel gennaio del 1912 alla scuola Pau nei Pirenei. Volontario nella guerra italo-turca, fu decorato di medaglia d'argento e destinato a comandante del campo militare di Mirafiori. Scoppiato il primo conflittomondiale vi partecipò al comando di una squadriglia di aerei, guadagnandosi una seconda medaglia di argento e altre decorazioni al valore anche straniere. Fù colpito ,da batterie austrianche, di ritorno da un'esplorazione sul campo nemico e precipitò con l'aereo che pilotava incontrando morte gloriosa. Gabriele D'Annunzio celebrò il compagno d'arme caduto con una dedica e dettò alla Malpensa la solenne epigrafe che oggi in parte si può ancora leggere nella lapide collocata sul basamento del monumento in piazza a Pieve Ottoville: <>. A Gaspare Bolla sono inoltre intitolati la Sezione dell'Associazione d'Arma a Pinerolo, il campo di aviazione a Cascina Costa Gallarate e l'Aereo Club a Parma.
bibliografiaZibello, la storia, la gente( 1985)pp. 298, 299
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneZibello
localitaPieve Ottoville
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine45.012319
longitudine10.151786

oppure puoi cercare...