Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Persico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte di Persico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068320 di Persico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Canalone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068320
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Canalone
datazionesec. XVIII ; 1782 - 1782 [documentazione]
autorePersico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicatravertino/ scultura
misurealt. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura è una maschera raffigurante la testa di un orso. Ha il musorivolto verso il basso e segue la linea della scanalatura centrale, chetermina il motivo con una doppia voluta. La figura è innestata su unamensola e l'evidenza dei tratti è resa più esplicita dal deciso aggettodella materia e dal conseguente movimento luministico. La scultura è inmarmo travertino di Bellona.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' la quarta maschera che orna in successione e mensole delle vasche agradoni, che precedono la fontana di Venere e Adone. Complessivamente le"cascatelle" sono undici e sono disposte secondo quest'ordine: cinghiale,lupo, ariete, orso, cinghiale, lupo, ariete, orso, ecc. In una nota del1782 è riferito di una supplica che Pietro Solari e il Persico hannochiesto, in cui si parla di "...sei teste di animali nelle mensole alcanale del Nuovo Stradone sopra il Ponte di Sala in Travertino di Bellonache hanno eseguito e di cui chiedono l'apprezzamento". Soprattutto inambiente celtico, l'orso è l'emblema della classe guerriera che si opponea quella sacerdotale, rappresentata dal cinghiale. Nella mitologia greca,invece, l'orsa accompagna Artemide, divinità lunare. Infine, nellasimbologia alchemica, l'orso corrisponde agli istinti e alle fasiiniziali dell'evoluzione.
definizionescultura
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania