Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Persico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte di Persico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 15 00068322 di Persico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Canalone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068322
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Canalone
datazionesec. XVIII ; 1782 - 1782 [documentazione]
autorePersico Paolo (1729/ 1796), Solari Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicatravertino/ scultura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura è una maschera rappresentante la testa di un lupo con il musorivolto verso il basso. Il moto rapido dei lineamenti si svolge concoerenza grazie ad una gradevole ed equilibrata composizione. Il buonaggetto della materia comporta un realismo e un'efficacia del segno nonusuali in una scultura di carattere ornamentale. L'espressionedell'animale è rilevata dai tratti sottili della bocca e dello sguardo.La scultura è in marmo travertino di Bellona.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scultura è la seconda maschera che orna la seconda vasca a gradonidella fontana di Venere e Adone. Complessivamente le cascatelle sonoundici e seguono questa successione: cinghiale/ lupo/ ariete/ orso/cinghiale/ lupo/ ariete/ orso, ecc. In una nota del 1782 si parla di"...sei teste di animali nelle mensole al canale del Nuovo Stradone soprail Ponte di Sala in Travertino di Bellona che Paolo Persico e PietroSolari hanno eseguito e di cui chiedono l'apprezzamento...". Ilsimbolismo del lupo rappresenta un duplice aspetto: uno feroce esatanico, l'altro benefico. E' una delle forme date a Zeus (Lykaios) erimane associato al tema della fecondità. E' un mantello di lupo quellocol quale è vestito Ade, il padre degli inferi nella mitologia greca elatina, ma poichè vede nel buio è simbolo di luce; inoltre la lupa èsimbolo di lascivia e violenza, ma anche nutrice e madre coraggiosa.
definizionescultura
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Perciavalle F. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania