Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Philpot Sara (notizie 1813), a Firenze

L'opera d'arte di Philpot Sara (notizie 1813), - codice 09 00621432 di Philpot Sara (notizie 1813), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621432
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1813 - 1813 [data]
autorePhilpot Sara (notizie 1813),
materia tecnicalana/ telafilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 44, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl campionario è delimitato da una greca geometrica all'interno della quale si alternano fiori molto stilizzati. La parte interna è divisa in tre sezioni : la parte in alto contiene la scritta sormontata da una cornice contenente una corona reale, da cui si dipartono due tralci fioriti con viole, gigli peonie, bacche naturalistiche. Nella parte centrale è ricamata una cesta entro la quale è un bouquet di fiori e foglie.Nella parte inferiore al centro sono la firma e la data inserite in un serto fiorito, mentre a sinistra è un gentiluomo che, seduto su rocce, suona il flauto e a destra è ricamata una casetta tra gli alberi, cui si accede tramite una lunga strada trai prati. Il lavoro è eseguito a punto in croce, punto piatto, punto raso, punto erba, nodetti francesi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl campionario presenta i caratteri della produzione americana del New England, in particolare della Virginia, soprattutto per quello che riguarda la fascia inferiore dove tornano motivi architettonici e figurati. I motivi naturalistici sono trattati in modo inconsueto rispetto alla contemporanea produzione di campionari, dove i fiori sono generalmente molto stilizzati, anche se riconoscibili e non richiamano, come invece accade in questo caso, le esecuzioni dei ricami veri e propri.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR, Boston; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana