Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Pietro d'Oderisio (notizie seconda metà sec. XIII), a Viterbo

L'opera d'arte di Pietro d'Oderisio (notizie seconda metà sec. XIII), - codice 12 00070716 di Pietro d'Oderisio (notizie seconda metà sec. XIII), si trova nel comune di Viterbo, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Mausoleo di Pietro di Vico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00070716
localizzazioneItalia, Lazio, VT, Viterbo
datazionesec. XIII seconda metà; 1268 - 1268 [analisi stilistica]
autorePietro d'Oderisio (notizie seconda metà sec. XIII),
materia tecnicamarmo/ scultura
misureUNR, alt. 178, largh. 227,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiAll'interno di un arco trilobo gotico, sostenuto da due colonnine ottagonali ricoperte da mosaici e coronate da capitelli corinzi, è inserito il monumento: un basamento spartito sulla fronte in sei settori da colonnine su cui voltano archetti gotici e listati da decorazioni a nastro un tempo contenente lastre di porfido serpentino e mosaici. Al di sopra il sarcofago, sulla cui fronte i mosaici fanno da commento ai tre tondi con aquile scolpite a rilievo, separate da rosette rilevate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCollocato inizialmente nella chiesa di Santa Maria in Gradi, accanto al mausoleo di Clemente IV, al pari di quello, fu poi trasferito in San Francesco. Patì vari danni, all'epoca stessa in cui fu eseguito, ad opera dei numerosi nemici di Pietro di Vico. I bombardamenti hanno poi aggravato la situazione. La decorazione della parte superiore del sarcofago rappresenta gli emblemi blasonali della casata con aquila ad ali spiegate, la parte inferiore invece riproduce il porticato a sesto acuto del Palazzo di Vico a San Silvestro.
bibliografiaRomanini A. M.( 1980)p. 54
definizionemonumento funebre
denominazioneMausoleo di Pietro di Vico
regioneLazio
provinciaViterbo
comuneViterbo
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: PAMPALONE A.; Funzionario responsabile: PEDROCCHI A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ DE ANGELIS C. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ DE ANGELIS C. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2005

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Viterbo
  • opere d'arte nella provincia di Viterbo
  • opere d'arte nella regione Lazio