Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Poggi Ansaldo (1893/ notizie seconda metà sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Poggi Ansaldo (1893/ notizie seconda metà sec. XX), - codice 09 00348824 di Poggi Ansaldo (1893/ notizie seconda metà sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, chiesa e monastero di S. Niccolò di Cafaggio, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleviolino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00348824
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, chiesa e monastero di S. Niccolò di Cafaggio, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, deposito
datazionesec. XX ; 1967 - 1967 [iscrizione]
autorePoggi Ansaldo (1893/ notizie seconda metà sec. XX),
materia tecnicalegno di acero/ intaglio, verniciaturalegno di ebano/ piallaturalegno di abete/ intaglio, verniciatura
misurecm, alt. 59.2, largh. 20.9,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca
dati analiticiLa tavola armonica è in due pezzi simmetrici di abete rosso a taglio radiale con evidenti indentature e venatura parallela alla commettitura, stretta al centro e larga ai bordi. La commettitura tra le due tavole è rinforzata con diamantini quadrati originali. E' presente un perno di posizionamento infisso nello zocchetto inferiore a sinistra della commettitura, mentre quello superiore non è presente. Le "effe" sono piuttosto lunghe e con asta verticale, con occhi inferiori lievemente più grandi dei superiori e palette molto larghe, le superiori a lati convergenti e le inferiori a lati paralleli e dotate di sguscia. La nocetta è piuttosto schiacciata e chiusa alla base. E' ancora visibile il centro di puntamento del compasso. Nella vista laterale essa mostra un marcato risalto rispetto al piano del fondo. Le sei fasce sono di acero a taglio sub - tangenziale con marezzatura analoga a quella del fondo e piuttosto obliqua, discendente dalla tavola verso il fondo da entrambi i lati. Il manico è originale, di acero a marezzatura media perpendicolare alla tastiera. La testa è solidale con il manico. Il riccio è simmetrico, con perno piuttosto grosso e non arrotondato da cui la voluta si stacca a metà dell'altezza. La vernice è di colore arancio.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: marchio, Qualificazione: di liutaio, Identificazione: Poggi Ansaldo, Quantità: 3, Posizione: tavola sotto la tastiera, interno del fondo e unione delle fasce inferiori, Descrizione : marchio a fuoco A. POGGI,
notizie storico-criticheLo strumento viene acquistato direttamente dall'autore nell'anno di costruzione per una somma di £. 400.00 in seguito alla decisione del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio "L. Cherubini" del 30 Ottobre 1967. Lo strumento presenta le caratteristiche della produzione del maestro in questo periodo. Dei tre modelli seguiti da Poggi questo è il più personale e un carattere stilistico che lo distingue risiede nel disegno delle "effe" nel quale le palette, i risvolti e gli occhi superiori hanno uno svolgimento simile agli inferiori. Nella pulizia generale del lavoro comunque permangono diversi segni fra cui quelli di tracciatura per la modellazione del bordo e di compasso sul dorso del riccio, il punto di compasso della nocetta, il centramento per l'incasso del manico, la traccia per il posizionamneto dell'anima. La scelta del legno, di provenienza probabilmente americana, è come sua abitudine estremamente accurata, mentre l'utilizzo del Salice per le controfasce, piuttosto alte e grosse, è una caratteristica tipica della scuola bolognese. Tra gli elementi caratteristici di Poggi si ritrovano il rinforzo tra la controfascia inferiore e superiore dove viene esercitata la pressione della mentoniera, il raccordo un po' rigido tra la coda del riccio e il resto della testa e l'uso della carta pergamena per l'etichetta, tipica di questo periodo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizioneviolino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rossi-Rognoni G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi B. (2003); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Paolilli C./ Manco C. (2
anno creazione1999
anno modifica2006; 2010
latitudine43.777035
longitudine11.258756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana