immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | rilievo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 05 00404300 |
localizzazione | Italia, Veneto, VI, VicenzaNR (recupero pregresso) |
contenitore | palazzo, Palazzo Barbaran da Porto, NR (recupero pregresso), Finestre al primo ordine dell'edificio; secondo pannello da sinistra sul prospetto verso Contrà Porti |
datazione | sec. XVI seconda metà; 1550 - 1572 (ante) [documentazione; bibliografia analisi stilistica] |
autore | Rubini Lorenzo (notizie dal 1543/ 1576), |
materia tecnica | stucco |
misure | alt. 92, largh. 145, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Stato Italiano |
dati analitici | Nella scena, un capo militare, protagonista di tutti gli episodi raffigurati nei pannelli, si rivolge ad un gruppo di astanti: tra le figure dovrebbe trovarsi un'immagine femminile, anche se il capo è perduto. La cornice mistilinea è intessuta di festoni di frutta intervallati da quattro putti; la prima coppia superiormente si appoggia ad una conchiglia, cui è sottoposto un mascherone femminile, che corona il bassorilievo, la seconda coppia inferiormente accompagna nella positura l'andamento delle volute del cartoccio. Due figure femminili ai lati della composizione completano la ricca invenzione decorativa.Decorazioni: cartoccio; festoni di frutta; putti; conchiglia; mascherone femminile. Figure maschili: capo militare; astanti. Figure femminili. |
notizie storico-critiche | Rimasero prive di decorazione a bassorilievo le due soprafinestre a sinistra del pianterreno. Sembra infatti di poter desumere dalla documentazione esistente che questo corpo di fabbrica venne aggiunto dopo il 1572, anno entro il quale si dovrebbe situare la serie scultorea in esame. Lo Zorzi (1965), mentre riconduce a Palladio l'ideazione dell'intero apparato decorativo a stucco delle facciate, afferma, rifacendosi ad un documento da lui rintracciato nell'archivio della famiglia Porto-Barbaran, che i due bassorilievi su Contrà Riale furono eseguiti su commissione di Luigi Porto Barbaran dopo il 1740 da Carlo Bignetta, e quelli su Contra Porti dopo il 1755 dal luganese Giacomo Verda. Accettarono questa attribuzione il Cevese (1973) e il Puppi (1973); assegnarono invece al lombardo Domenico Fontana, provinciale imitatore del Vittoria, la cui attività è stata documentata dallo Zorzi, il Barbieri (1953) e il Pane (1961). La vicinanza agli apparati scultorei della Loggia del Capitaniato e la testimonianza di I. Jones, inducono a collocare l'esecuzione dei bassorilievi entro il 1572. |
bibliografia | BERTOTTI SCAMOZZI O. 1( 1786); BARBIERI F. / CEVESE R. / MAGAGNA.( 1953)p. 108; PANE R.( 1961)p. 365; n. 11; ZORZI G. G.( 1964)p. 257; CEVESE R.( 1973)p. 128; n. 167; PUPPI L.( 1973)p. 395; Zorzi G.( 1960)p. 231-242; Jones I.( 1970)p. 24; pp. 22-23; MUTT |
definizione | rilievo |
regione | Veneto |
provincia | Vicenza |
comune | Vicenza |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S76 |
ente competente | S118 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Binotto Soragni M.; Funzionario responsabile: Dillon G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ficola G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ficola G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1982 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.545045 |
longitudine | 11.553922 |