Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Sermini, Gian Felice (attivo sec. XVII), a Cremona

L'opera d'arte di Sermini, Gian Felice (attivo sec. XVII), - codice 03 00133539 di Sermini, Gian Felice (attivo sec. XVII), si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00133539
localizzazioneITALIA, Lombardia, CR, Cremona
datazionesec. XVII ; 1600 (ca) - 1699 (ca) [bibliografia]
autoreSermini, Gian Felice (attivo sec. XVII),
materia tecnicastucco/ modellatura
misurem
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiLa decorazione a stucco consistente in un ricco cordone di fiori e frutta è ritmicamente interrotta da un semplice cartiglio a doppia voluta, che viene poi sottolineata da testine sorridenti di putti alati. Questa decorazione segna superiormente la fascia architravata che corre lungo tutte e quattro le pareti dell'aula. Una più semplice decorazione marca, invece, nella parte inferiore la fascia architravata. A stucco sono stati eseguiti anche i raffinati capitelli ionici delle lesene.n.r.
notizie storico-criticheE' l'Aglio che indica nel Sermini l'autore degli stucchi. Si legge infatti nel suo Antialmanacco che gli stucchi furono fatti dal celebre Sermini Milanese come è provato dai documenti esistenti presso i suoi eredi, in cui viene indicato il nome, cognome dell'artefice con il prezzo pattuito.
bibliografiaAglio, Giuseppe( 1774)
definizionedecorazione plastica
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
ente schedatoreS74
ente competenteS74
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tassini, Sonia; Funzionario responsabile: Boschi, Ruggero; Trascrizione per informatizzazione: Frisoni, Cinzia (2015)
anno creazione1980

oppure puoi cercare...