Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Silvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII), a Colorno

L'opera d'arte di Silvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII), - codice 08 00141786 di Silvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII), si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancello, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00141786
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII ; 1780 - 1790 [documentazione; bibliografia]
autoreSilvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII),
materia tecnicaferro/ battiturabronzo/ doratura
misurealt. 195, largh. 440,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCancelli a doppio battente che chiudono l'ingresso di nove delle cappellelaterali.Sono caratterizzati da sbarre verticali con motivi decorativi mistilinei alle estremità,e da motivi decorativi in bronzo dorato,sorta di festoni pendenti a punte che scandiscono la ripartizione dei battenti.In alto la sbarra superiore è ornata da piccoli pennacchi o vasi stilizzati pure in bronzo dorato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDi pregevole esecuzione anche questi cancelli presentano,sia pure stilizzati,gli elementi lessicali e stilistici cari al neoclassicismo introdotto da Petitot,quasi una sua sigla:vasi,festoni geometrici ecc.Ciò non è tuttavia sufficiente ad ipotizzare un qualche intervento suo o di suo allievo in fase progettuale,considerando che nella seconda metà del Settecento l'artigianato del ferro battuto a Parma era ad un notevole livello anche di acculturazione:a questo proposito si confrontino questi con i cancelli dellecappelle laterali dell'Oratorio della S.S.Annunziata di Vedole di Colorno,precedenti a questi.Questi artigiani avevano certamente una loro autonomia,un loro codice stilistico,cui adeguarono i motivi desunti dal contatto con gli architetti,i disegnatori ecc.Il nome del fabbro Benedetto Silvestreè stato proposto,sulla base della documentazione riportata,dal Bertini(1979,in bibliografia).
bibliografiaFanfoni F.( 1967)p. 43; Bertini G.( 1979)p. 48; Cirillo G./ Godi G.( 1984)p. 221
definizionecancello
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1978
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...