Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Silvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII), a Colorno

L'opera d'arte di Silvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII), - codice 08 00141822 di Silvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII), si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancello di balaustrata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00141822
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII ; 1789 - 1792 [bibliografia; analisi stilistica]
autoreSilvestre Benedetto (notizie ultimo quarto sec. XVIII),
materia tecnicaferro/ battiturabronzo/ doraturarame
misurealt. 86, largh. 140,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCancelletto a due battenti di assai ricercata fattura.In ferro battuto con volute e punte in bronzo dorato,racchiude al centro una sorta di vaso o reggipalme in bronzo dorato soatenuto,e che a sua volta sostiene,dei pennacchi e delle ghirlande ricadenti.Ai lati esterni dei due battenti,un elaborato motivo decorativo a candelabra in bronzo dorato con foglie,punte,vasetti ecc.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa presenza di elementi figurativi così cari e tanto consueti nella produzione di Petitot(vasi,reggipalme,foglie,ghirlande ecc.)ha fatto sì che la tradizione facesse insistentemente il suo nome a proposito di questi lavori.Non è da escludere infatti che dietro il fabbro Silvestre(nome documentato dalle ricerche del Bertini,1979.cfr.bibliografia)ci fosse un progetto dell'architetto francese o di allievo a lui vicino.Ma tutto sommato ciò nonsembra rivestire molta importanza:bisogna infatti tenere presente che questi elementi lessicali,commistione di elementi"neoclassici" e di decorativismo rococò,facevano ormai parte di un linguaggio abbastanza diffuso in quegli anni(siamo già intorno al 1790).soprattutto fra quegli artigiani che si trovavano a lavorare presso la Corte.
bibliografiaPellegri M.( 1965)p. 150-151; Fanfoni F.( 1967)p. 46; Bertini G.( 1979)p. 48
definizionecancello di balaustrata
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1978
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...