immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | antifonario |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00449078 - 0 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce 16 |
contenitore | convento, francescano conventuale, Convento di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce 16, archivio |
datazione | sec. XIV ; 1380 (ca.) - 1399 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
ambito culturale | produzione fiorentina(analisi stilistica) |
autore | Simone Camaldolese (notizie 1381-1389), Soldini Paolo (notizie 1342/ 1386), |
materia tecnica | pergamena/ inchiostro/ pittura a temperaoro |
misure | alt. 86, largh. 58, prof. 7.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso Opera di S. Croce |
dati analitici | Codice membranaceo di 136 carte. Specchio di scrittura mm. 550x342 costituito da una colonna di 5 tetragrammi e da 5 linee di scrittura. Tetragramma, rubriche, titoli e segni paragrafali in inchiostro rosso, scrittura e notazione musicale in inchiostro bruno, alcuni segni paragrafali in inchiostro azzurro, molte iniziali e lettere successive alle calligrafiche di dimensioni maggiori della scrittura e acquerellate in giallo. Carattere di scrittura 'littera rotunda'. Numerazione in numeri romani sul recto, nel margine superiore al centro in inchiostro bruno. Mancano le cc. 68, 69 e 119,ma la numerazione rispetta le lacune passando dal 67 al 70 e dal 118 al 120. La prima carta senza numerazione è aggiunta e contiene l'indice. Fascicolazione: 17 fascicoli: 1°-7° quaterni, 8° quaterno mancante del foglio centrale (cc. 68-69), 9° quaterno, 10° terno, 11°-13° quaterni, 14° quaterno cui manca una carta (c. 119), 15° quaterno, 16°-17° bifolii. Richiami a fine (SEGUE IN OSSERVAZIONI:).NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il codice 'C', come gli altri corali tardo Trecenteschi conservati nell'archivio di Santa Croce, vanno assegnati in linea generale alla 'Scuola di Santa Maria degli Angeli', dove vennero prodotti numerosi -e fra i più notevoli- corali fra il Tre e il Quattrocento. L'attribuzione delle miniaturedi pennello del corale ha impegnato diversi studiosi, senza che si giungesse ad un'attribuzione definitiva; certo è che non si deve l'intero ciclo ad un solo maestro. Il Boskovits (1972) ha avanzato diverse proposte che vanno da Don Simone Camaldolese, uno dei nomi più rappresentativi della 'Scuola', ad una ipotesi di identificazione dell'opera di Paolo Soldini. Studi storici sono quelli del D'Ancona (1914) e del Salmi (1954). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | D'Ancona P.( 1914)p. 216; Salmi M.( 1954); Levi D'Ancona M.( 1962); Boskovits M.( 1972)pp. 35-61; Boskovits M.( 1975)pp. 111-114, 426-430; Codici liturgici( 1982)passim e p. 19; Pittura Italia( 1985-1986)v. II, p. 660; Corali monastero( 1995)pp. 111-193; |
definizione | antifonario |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Croce 16 |
ente schedatore | L. 160/1988 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Alfonsi M. S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768543 |
longitudine | 11.261681 |