immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | antifonario |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00449506 - 0 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Croce 16 |
contenitore | convento, francescano conventuale, Convento di S. Croce, chiesa e convento di S. Croce, piazza S. Croce 16, archivio, seconda stanza |
datazione | sec. XIV ; 1380 (ca.) - 1385 (ca.) [bibliografia] ; |
ambito culturale | ambito fiorentino(analisi stilistica; bibliografia) |
autore | Simone Camaldolese (notizie 1381-1389), Soldini Paolo (notizie 1342/ 1386), |
materia tecnica | pergamena/ inchiostro bruno/ inchiostro rosso/ pittura a temperaoro |
misure | alt. 80.5, largh. 56, prof. 11.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso Opera di S. Croce |
dati analitici | Fascicolazione: fass. 1-19 quaterni con richiamo; fas. 20 duerno; fass. 21-25 quaterni con richiamo; fas. 26 terno; fass. 27-28 quaterni con richiamo; fas. 29 duerno (mancante dell'ultima pagina). Numerazione: in alto al centro a penna in inchiostro bruno, in numeri romani, più tarda rispetto al la stesura del codice; i fascicoli sono generalmente numerati in arabi con inchiostro bruno nella prima pagina del fascicolo in basso a sinistra. Specchio della scrittura: sistema di cinque tetragrammi e cinque linee di scrittura (510 x 325); scrittura (littera rotunda) e notazione musicale (nota quadrata) sono in inchiostro bruno; le rubriche e i tetragrammi sono in inchiostro rosso. Decorazione: costituita da 254 iniziali filigranate e 149 iniziali miniate: la prima lettera dopo l'iniziale è in genere decoratada motivi a penna e leggere acquerellature; colori prevalenti: arancio, verde, viola, azzurro, giallo, grigio, oro. Incipit: c. 1 (Rubrica: In nomine domini (SEGUE IN OSSERVAZIONI:).NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Antifonario proprio del tempo dalla prima domenica dell'avvento alla vigilia di Natale (cc. 1-155); Proprio dei santi comprendente le feste di S. Andrea; santa Lucia; san Tommaso e Immacolata Concezione. La maggior parte del corale presenta un buono stato di conservazione eccezion fatta per l'ultima parte, da c. 197 alla fine, dove sono numerosi palinsesti e molte iniziali miniate sono malamente in epoca tarda, forse nell'Ottocento. Questa parte è quella che si riferisce alla festività dell'Immacolata Concezione,dove in particolare la parola Conceptio, probabilmente per motivi teologici, è corretta in Nativitas. Il corale è il primo volume dell'antifonario realizzato per Santa Croce tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento; i caratteri della scrittura e della decorazione calligrafica filigranata sono omogenei e senza dubbio realizzati nello stesso ambito degli altri tre codici coevi. Per quanto riguarda le iniziali filigranate possono(SEGUE IN OSSERVAZIONI:). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | D'Ancona P.( 1914)pp. 212-214; Salmi M.( 1954)p. 43; Levi D'Ancona M.( 1962)pp.239-240; Boskovits M.( 1972)pp. 35-61; Boskovits M.( 1975)p. 427; Santa Croce( 1983)p. 330; Firmani D.( 1984)pp. 129-135, 170; Levi D'Ancona M.( 1994)pp. 25-33; Corali monaster |
definizione | antifonario |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza S. Croce 16 |
ente schedatore | L. 160/1988 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Romagnoli G. G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rensi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1995 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768543 |
longitudine | 11.261681 |