Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Tagliafico Domenico (notizie seconda metà sec. XIX-inizio sec. XX), a Genova

L'opera d'arte di Tagliafico Domenico (notizie seconda metà sec. XIX-inizio sec. XX), - codice 07 00025575 di Tagliafico Domenico (notizie seconda metà sec. XIX-inizio sec. XX), si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorgano, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00025575
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XX ; 1904 - 1904 [NR (recupero pregresso)]
autoreTagliafico Domenico (notizie seconda metà sec. XIX-inizio sec. XX),
materia tecnicalegnostagnopiomboantimoniozinco
condizione giuridicadetenzione Stato
dati analiticiL'organo è situato in cantoria in muratura a sinistra dell'altare maggiore. La cassa è al centro della cantoria stessa ed è in legno di semplice fattura. Le canne di facciata sono disposte secondo lo schema 9+9+9, con bocche allineate e labbri superiori a mitria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOttimo strumento in perfette condizioni di autenticità. Il suo costruttore fu allievo e capofabbrica di Camillo Guglielmo Bianchi, di cui ne rivelò la fabbrica alla sua morte. Costruì numerosi organi in Liguria e Basso Piemonte: a due tastiere rimangono soltanto questo e l'organo dell'ex seminario Arcivescovile, ora smontato e trasferito nella parrocchiale di Viganego (GE).
definizioneorgano
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bertagna G.C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Repetto M.L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Repetto M.L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria